È iniziato ieri, venerdì 5 settembre, il Moon Festival, che anche quest’anno ha trasformato il borgo di San Raffaele Alto in un palcoscenico diffuso di luci, arte e suggestioni.
Moon Festival, partenza in grande stile
Per il quarto anno consecutivo la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di San Raffaele Cimena in collaborazione con l’Associazione DnArt, ha richiamato un pubblico numeroso e entusiasta, confermando il fascino di un evento capace di unire tradizione e innovazione.
L’avvio della manifestazione si è svolto nel tardo pomeriggio con un momento istituzionale molto partecipato che ha visto la presenza del ministro Paolo Zangrillo. Il festival è stato inaugurato dai saluti del sindaco Ettore Mantelli e del presidente della Pro Loco Guido Ghiosso, affiancati dall’assessore regionale Andrea Tronzano, da consiglieri regionali e metropolitani e sindaci del territorio.
E proprio a questi ultimi si è rivolto il ministro Zangrillo ponendo l’accento sulla necessità di sostenere i piccoli comuni “perché i giovani che nascono in queste realtà non sentano a un certo punto la necessità di andarsene”. “Manifestazioni come queste – ha poi aggiunto – tengono vivi i comuni, li valorizzano e li rendono attrattivi, per cui il lavoro di voi sindaci è un lavoro di straordinaria importanza”.
Per l’occasione il presidente della Regione Alberto Cirio ha mandato un video messaggio di saluto.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Un borgo che diventa palcoscenico
Durante il festival, l’intero borgo si accende di magia e diventa un palcoscenico a cielo aperto: spettacoli, installazioni site specific ed esperienze immersive parlano un linguaggio universale fatto di emozione e stupore. Tutti gli eventi sono gratuiti, con offerta libera e consapevole, e trovano armonia con la storia e la bellezza del luogo, rendendo San Raffaele Alto un teatro senza tempo dove ogni scorcio diventa occasione di meraviglia.
Oggi la seconda giornata
Dopo la partenza in grande stile, il Moon Festival prosegue oggi, sabato 6 settembre, con la seconda giornata di eventi. Ancora una volta il borgo tornerà a illuminarsi di luci e atmosfere uniche, pronto ad accogliere il pubblico con performance artistiche e la magia che negli anni ha reso questa manifestazione un appuntamento ormai irrinunciabile.