Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 settembre

Il mese parte con il botto: dalla patronale di Settimo a quella di Gassino passando per Moon Festival a San Raffaele e Spritz festival a San Mauro

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 settembre

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo il weekend del 6 e 7 agosto 2025.

Un’immagine di una passata edizione del Moon Festival a San Raffaele

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni

Settimo Torinese – Festa patronale 
Sabato 6 e domenica 7 settembre

È tempo di Patronale a Settimo Torinese. Dal 5 al 15 settembre 2025 la città si anima con dieci giorni di appuntamenti che spaziano dalla cultura allo sport, dalla musica alle tradizioni religiose. A completare il quadro, il luna park in piazza Freidano, aperto dal 30 agosto e attivo fino al 15 settembre.

Sabato 6 settembre:

In sala consiliare, alle ore 9 appuntamento con la sezione di Settimo della Croce Rossa per un incontro dedicato al primo soccorso. Alle ore 12.30, in piazza Vittorio Veneto, segue l’inaugurazione della panchina mentre al pomeriggio, in via Italia, si svolgerà la dimostrazione per le manovre salva vita. In contemporanea, dalle 14 alle 19, si terrà il primo degli eventi collaterali del programma con l’appuntamento Settimo incontra il Coni, nell’area sportiva di via San Benigno.

Alle 17.30, in piazza Vittorio Veneto, in centro arriva anche la Famija Setimeisa con la terza edizione della scalata alla Torre che proseguirà con una sfilata tra le vie del centro dei gruppi folkloristici e la serata danzante in piazza della Libertà. Alle 20, a Fornacino, è prevista la festa di fine estate a cura del Fornacino club. Alle 21 in piazza della libertà serata danzante con l’orchestra Sonia De Castelli a cura della Famija Setimeisa.

Domenica 7 settembre

Domenica 7 settembre, dalle ore 10, in via Italia torna la Fera dla Contenta con l’apertura facoltativa dei negozi e il mercatino degli hobbisti. Alle 21.30, in piazza della Libertà, andrà in scena «Amiche», tributo alle voci femminili italiane.

 

Settimo – FestivalBeer
Sabato 6 e domenica 7 settembre

Gran finale per la seconda edizione del Festivalbeer con Sport Parade, in programma da giovedì 4 a domenica 7 settembre al Parco De Gasperi. L’ingresso è libero e gratuito: un’occasione per grandi e piccoli di scoprire, vivere e divertirsi con un mix travolgente di intrattenimento e gusto. Durante tutte le giornate, grazie alla partecipazione di 25 associazioni sportive locali, sarà possibile provare tantissime discipline: dal calcio al rugby, dalla ginnastica al pattinaggio, fino al circo e agli sport di combattimento.
L’evento è organizzato con il sostegno della Pro Loco Settimo Torinese e del Comune di Settimo Torinese.

Sabato 6 settembre dalle 11 street food; dalle 21.45: la magia degli anni ’90 con Antonio Augelli vocalist della serata.

Domenica 7 settembre dalle 11 street food; dalle 21.30: chiusura in grande stile con DJ Kawa e la serata “Discoteca 360”.

 

Riaprono Ecomuseo, Spazio mostre e Torre medievale
Sabato 6 e domenica 7

L’Ecomuseo, la Torre medievale e l’Infopoint riaprono a partire dal primo weekend di settembre, in occasione della Festa Patronale. Le visite guidate saranno fruibili in Ecomuseo venerdì 5 – sabato 6 – domenica 7, alle ore 16.00 e in Torre medievale sabato 6 e domenica 7, alle ore 16.00 e alle ore 18.00; l’Infopoint sarà aperto venerdì 5 – sabato 6 – domenica 7 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

All’interno della Torre medievale negli orari di apertura torna quindi visitabile con visita guidata la mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”.

Per il weekend di festa, le visite in Ecomuseo e in Torre medievale saranno gratuite per i settimesi e per i possessori di tessera Abbonamento Musei.

 

Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 6 e domenica 7 settembre

Con la riapertura dell’Ecomuseo torna visitabile anche “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.

 

San Mauro Torinese
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre appuntamento in piazza Nassiriya per la festa delle Due Burgà con lo «Spritz Festival». Una tre giorni con dj set, cocktail e area ristoro, che rappresenta una novità, con lo spirito di creare aggregazione. L’iniziativa è promossa dall’associazione commercianti Le due Burgà – San Mauro Torinese con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione sanmaurese.

 

Gassino Torinese – Patronale
Sabato 6 e domenica 7 settembre

Gassino Torinese si prepara a festeggiare la patronale dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria con cinque serate all’insegna della musica, della tradizione e della convivialità. L’appuntamento è dal 5 al 9 settembre 2025 al PalaBabi, nell’area del Salone Polifunzionale “Don Camillo Ferrero” di via Don Camillo Ferrero 1. Il programma musicale propone ogni sera un genere diverso, pensato per coinvolgere tutte le età: nello specifico sabato 6 settembre Cipo Sugar Band con il tributo a Zucchero, seguita dal dj set di Edoardo Bozzo. Domenica 7 settembre toccherà agli Oronerore con il tributo a Ligabue. Non mancheranno gli stand gastronomici e le mostre curate dall’Archivio Fotografico Lovazzano e da artisti locali.

 

San Raffaele – Moon festival e patronale
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre

San Raffaele Alto celebra la Festa ‘d San Rafè con tre giorni di eventi e, per il quarto anno, ospita il Moon Festival, realizzato con l’Associazione DnArt. Venerdì 5 e sabato 6 il borgo si trasforma in un palcoscenico diffuso, illuminato da candele e luci soffuse, con performance di teatro di strada, nuovo circo, musica e laboratori. Tra le novità di quest’anno le “Moon Walk”, camminate lungo i sentieri della collina per raggiungere il borgo a piedi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con offerta libera.

Servizio navette: venerdì e sabato dalle 16 da piazza Bosio (€2, gratuito sotto il metro di altezza); domenica dalle 18.30 da piazza Europa, gratuito.

Gastronomia: terrazza panoramica con piatti della tradizione, eccellenze locali e il Moon Lounge Bar con cocktail e panini.