Per tutti era semplicemente Pierino. E il suo negozio a Settimo Torinese è stato per oltre mezzo secolo simbolo di fiducia e di garanzia.
Addio a Pierino Fornello, storico macellaio di Settimo Torinese
Con profondo affetto, la comunità settimese ha salutato Piero Fornello, scomparso il 25 agosto all’età di 86 anni. Con la sua macelleria di via Milano, chiusa nel 2015 dopo ben cinquantatré anni di attività, Pierino ha rappresentato un pilastro del commercio locale.
Ed è proprio tra le mura della macelleria, gestita insieme alla moglie Loredana, che Fornello ha investito gran parte della propria vita, come aveva confessato in un’intervista rilasciata alla nostra testata cartacea, “La Nuova Periferia”, poco prima di abbassare le serrande.
«Per noi il negozio non ha rappresentato una semplice attività, ma è stato sinonimo di famiglia. Con la clientela infatti abbiamo instaurato un rapporto umano molto stretto. Ci sono sempre stati vicini, soprattutto nei momenti di difficoltà», dichiaravano i coniugi ai nostri taccuini.
Pierino e Loredana avevano accolto i giornalisti de La Nuova Periferia nella loro abitazione, aprendoci le porte di una casa – e di una famiglia – che, insieme agli amati figli Sabrina e Luca, ha sempre affrontato a testa alta ogni situazione. Anche quelle più difficili, come la chiusura della macelleria.
«Ci siamo sempre basati sul nostro lavoro, non abbiamo mai chiesto nulla a nessuno – sottolineava Pierino -. Siamo caduti in piedi. Pertanto, anche se in questi anni abbiamo dovuto fare diverse rinunce, non abbiamo rimpianti».
Ed è proprio quella dedizione e passione per il lavoro che ha reso la famiglia Fornello un punto di riferimento per gran parte della comunità.
«Grande Pierino, uomo simpatico e dolce. Ero una bambina di 9 anni quando andavo nella sua macelleria insieme a mamma e papà e sono stata cliente fissa fino a quando ha dato via il negozio», è uno dei ricordi che si legge sui social.
«Per anni, è stato il mio macellaio di fiducia», scrive un’altra utente, confermando lo stretto legame di fidelizzazione che Fornello era riuscito a costruire con la sua clientela.
Commosso anche il ricordo della figlia Sabrina che sottolinea la generosità di Pierino e il suo amore incondizionato per la famiglia. «Nella sua vita, mio papà ha aiutato tante persone e ha cercato sempre di tutelare la sua famiglia. Tutto quello che ha fatto, lo ha fatto per noi. Lo abbiamo amato e lo amiamo ancora tanto – è la dedica della figlia -. Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che gli hanno fatto onore e che in questi giorni ci hanno scritto sui social. Ci hanno dimostrato di avergli voluto davvero bene».