Appuntamento

Si riaccendono i riflettori sulla Festa ‘d San Rafè e sul “Moon festival”

Illuminazione pubblica spenta per due giorni, luci soffuse e candele per creare un'atmosfera magica e accogliente

Si riaccendono i riflettori sulla Festa ‘d San Rafè e sul “Moon festival”

A San Raffaele Alto torna il Moon Festival. Il Comune della collina torinese si prepara a ospitare la quarta edizione della manifestazione, in programma il 5 e 6 settembre.

Festa ‘d San Rafè e Moon festival

Finalmente ci siamo, San Raffaele Alto è pronto per celebrare nel migliore dei modi la Festa ‘d San Rafè. L’appuntamento con la tradizionale manifestazione è in programma per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre e ad organizzare il tutto è ancora una volta la Pro Loco.

A recitare un ruolo di primo piano all’interno delle proposte è senza dubbio, per il quarto anno consecutivo, il Moon Festival, realizzato con la collaborazione dell’Associazione DnArt: si tratta di un sogno che ritorna, per un evento in grado di entusiasmare il borgo e l’intera comunità, facendo di San Raffaele Alto il cuore della magia, trasformandolo in un palcoscenico diffuso e senza tempo.

Entriamo nel dettaglio: venerdì 5 e sabato 6 settembre il borgo tornerà a illuminarsi di candele e luci soffuse, accogliendo spettatori, artisti e volontari in un’atmosfera sospesa tra realtà e sogno.

Un evento che unisce arte, performance e partecipazione, trasformando il paese in un luogo suggestivo e onirico, illuminato da candele e luci soffuse. Nato per ripensare la tradizionale festa patronale, il festival, curato dall’associazione Dnart, si basa sui principi di inclusività, sostenibilità ambientale e qualità artistica. L’obiettivo è offrire un’esperienza immersiva e accessibile, in cui il pubblico può perdersi tra laboratori, talk e spettacoli.

Quest’anno, una delle principali novità sono le “Moon Walk”: camminate organizzate lungo i sentieri che risalgono la collina, pensate per incentivare il pubblico a raggiungere il borgo a piedi, riducendo l’impatto ambientale.

Il festival, infatti, spegne l’illuminazione pubblica per due giorni, utilizzando esclusivamente luci soffuse e candele per creare un’atmosfera magica e accogliente.

La proposta culturale, curata dalla regista Patrizia Besantini, è improntata al dialogo e all’interdisciplinarietà.

Il borgo diventa un vero e proprio palcoscenico diffuso e a cielo aperto, dove performance di teatro di strada, nuovo circo, musica classica e pittura si fondono con l’architettura del luogo. La scelta di artisti che utilizzano linguaggi prevalentemente non verbali permette di superare le barriere linguistiche, offrendo un’esperienza sensoriale e intuitiva. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con offerta libera e consapevole.

Servizio navette

Per tutta la durata della manifestazione non sarà possibile parcheggiare nel centro storico. Sarà dunque istituito un servizio navette: venerdì 5 e sabato 6 saranno disponibili al costo di 2 euro (gratis sotto il metro di altezza) e partiranno dalle ore 16 da piazza Bosio. Domenica 7 le navette saranno gratuite per tutti e partiranno da piazza Europa, dalle 18.30

Il festival è realizzato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Comune di San Raffaele Cimena e Città metropolitana di Torino, e al patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’apertura

Per un appuntamento speciale come la Festa ‘d San Rafè e l’avvio del Moon Festival, è stata predisposta un’apertura altrettanto speciale. È in programma per venerdì 5 settembre, con un momento istituzionale previsto per le ore 18.30, che si preannuncia fortemente partecipato. La manifestazione prenderà ufficialmente il via con i saluti del sindaco Ettore Mantelli e di Guido Ghiosso, nuovo presidente della Pro Loco di San Raffaele Cimena.

QUI il programma completo.

La proposta gastronomica

Non solo Moon Festival: fiore all’occhiello della Festa ‘d San Rafè è senza dubbio la proposta gastronomico presso la terrazza panoramica, gestito dagli infaticabili volontari della Pro Loco: si tratta del luogo ideale per una cena di qualità, tutta da gustare in compagnia.

I cuochi proporranno ancora una volta una cucina semplice ma curata con passione, tanto da diventare negli anni uno degli elementi che caratterizzano positivamente l’intera manifestazione. Oltre alle consuete specialità come la carne alla griglia, si potranno assaggiare le eccellenze locali che vengono valorizzate in ogni evento organizzato dalla Pro Loco.

Attenzione anche alla presenza del Moon Lounge Bar, con cocktail&food: si tratta di un vero e proprio punto di ristoro, in grado di proporre anche ottimi panini e hot dog.