Addio

Settimo ha detto addio a Severino Giolo, volto storico della musica popolare

Fondatore dei “Nonni Vagabondi” e di Radio Simpatia, aveva 89 anni

Settimo ha detto addio a Severino Giolo, volto storico della musica popolare

È scomparso a 89 anni Severino Giolo, figura molto conosciuta nella vita culturale e ricreativa di Settimo Torinese.

Settimo ha detto addio a Severino Giolo

Originario di Cavarzere (Venezia), arrivò in città da giovane e insieme all’amico Silvano Legnaro diede vita alla band dei Nonni Vagabondi, protagonista di tante serate, in particolare al circolo Richiardi. Tra le sue iniziative anche Radio Simpatia, rimasta nel ricordo di molti settimesi.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia, anche sui social. Tra questi quello della Sivit Srl, azienda per cui Giolo aveva lavorato:

«Nei giorni scorsi è venuto a mancare Severino Giolo. È stato tra i primi posatori della nostra azienda contribuendo a far conoscere le resine quando erano ancora una novità nel settore. La sua creatività diede vita a Radio Sivit, nata come progetto aziendale e presto diventata un punto di incontro e di comunità. Un esempio concreto della sua passione e della sua capacità di coinvolgere le persone. Il suo ricordo resterà sempre parte della nostra storia».

Tanti anche i ricordi condivisi dai cittadini sui social: «Un grande amico di mio papà… un uomo eclettico, musicista e fondatore della prima radio settimese… Organizzatore di eventi anche fuori regione… era con Silvano Legnaro, recentemente scomparso, nei Nonni Vagabondi. Quante volte ci vedevamo durante le serate da ballo liscio… Settimo Torinese perde un altro pezzo di storia cittadina».

L’ultimo saluto è stato celebrato venerdì 29 agosto nella parrocchia di San Vincenzo De Paoli. A piangerlo la moglie Delfina, i figli Antonietta e Luca con le rispettive famiglie, gli amati nipoti e pronipoti.