CamminAutismo 2025, la terza tappa porta il gruppo a Melide, oggi, giovedì 28 agosto 2025.
CamminAutismo 2025
Quella in programma oggi, giovedì 28 agosto 2025, è la terza tappa di CamminAutismo 2025. Il programma prevede l’arrivo a Melide, circa 15 chilometri, dopo gli oltre 20 percorsi sia il primo giorno (da Sarria a PortoMarin) che il secondo (da Portomarin e Palais de Rei).
L’esperienza entra nel vivo
In un cammino il terzo giorno è sempre quello denominato della “svolta”, quando si entra effettivamente, dopo i primi due di ambientamento, in quello che è lo spirito vero e proprio che caratterizza un’iniziativa come questa. Ed è proprio quello che sta accadendo ai ragazzi ed allo staff di CamminAutismo. A fare il punto sulla giornata, Graziano Lomagistro, anima, assieme al gruppo, del progetto, che è giunto alla quarta edizione di fila. “Devo dire che lo spirito dei nostri ragazzi continua ad essere davvero molto alto. E questo è molto positivo. Con l’arrivo di Melide, Santiago si sta facendo sempre più vicina. E questo in qualche modo si percepisce in maniera evidente. Le prime due tappe sono state superiori a 20 chilometri, e la fatica un pochino si fa sentire, ma la gioia per quello che stiamo facendo è certamente superiore e ci sta portando ad andare avanti con il morale sempre alto. Oggi, comunque, la tappa che ci porta a Melide misura circa 15 chilometri, dunque, ci permette di arrivare prima alla meta e in qualche modo di recuperare, potendo svolgere come sempre tutte le attività previste”.

Un’organizzazione rodata
Giunta al quarto anno consecutivo, la macchina organizzativa di CamminAutismo è ormai rodata per far fronte nel migliore dei modi ad ogni evenienza. E proprio in quest’ottica, oltre al supporto, sul percorso, della Guardia Civil e dei Carabinieri, a seguito del gruppo c’è anche un pulmino di sostegno. Anche la tappa di domani, venerdì 29 agosto, che porterà il gruppo ad Arzua, misurerà circa 15 chilometri.