Venaria «terra» di cantieri. Oltre a quello per la creazione del nuovo ponte sul Ceronda, con annessa creazione dell’altrettanto nuova rotatoria (di cui parliamo ampiamente nel pezzo di spalla, ndr), la Reale sta portando avanti una importante e complessa riqualificazione che porterà ad un cambiamento di volto di ogni singolo quartiere.
Via ai cantieri: la Reale cambierà volto
«Sono davvero tanti, e rappresentano una sfida organizzativa non indifferente per i nostri uffici comunali, che ringrazio per il lavoro quotidiano che svolgono con competenza e senso del dovere. Ma si tratta di una sfida necessaria, perché questi interventi strategici e fondamentali, una volta conclusi, cambieranno davvero il volto di Venaria», commenta il sindaco Fabio Giulivi.
Viale Buridani
L’elenco sarebbe veramente lungo e ci vorrebbe praticamente una pagina intera. Il più importante rimane quello di viale Buridani, cuore pulsante del commercio cittadino, con il rifacimento di tutti i sottoservizi – mai rifatti da cinquanta anni a questa parte – passaggi rialzati, la posa di 164 aceri campestri, nuovi arredi, nuova illuminazione e la riqualificazione della pavimentazione centrale.
Tutti i lavori
Ma anche il nuovo Hub della Cultura nell’area della ex Caserma Beleno, che diventerà «un punto di riferimento per eventi, incontri e formazione e dove verrà creato il Museo della Città», rimarca Giulivi. E poi la rinascita del campo in erba naturale del «Don Mosso» ad Altessano, che già a fine anno diventerà sede del Centro Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio e che porterà prestigio sportivo nel quartiere e nuove opportunità per i giovani. Così come proseguirà e si concluderà la riqualificazione dell’area ex Omni, con la nascita del nuovo Centro per l’Impiego.
E, ancora, il nuovo Ecocentro fra corso Piemonte e corso Liguria, nell’area industriale, con il trasloco – a fine settembre – dalla vicina area di corso Cuneo: quello che ormai è in fase di completamento sarà un impianto più moderno, accessibile e sostenibile.Settembre sarà anche il mese che consegnerà alle società sportive di basket della Reale la copertura del campo presente all’interno dello «Sport Club», sempre ad Altessano: «una novità che permetterà di avere più ore palestra da dedicare alle altre realtà sportive della nostra Città», precisa il sindaco. Allo stesso tempo termineranno i lavori di manutenzione degli spogliatoi della palestra Di Vittorio. Sempre da metà settembre in poi, la conclusione del cantiere di Rfi nella stazione ferroviaria di viale Roma, con la sistemazione della banchina ferroviaria che porterà alla fine dei disagi recati dal dislivello tra banchina e altezza del treno.
Mensa della scuola Di Vittorio
Sempre a settembre, ripartirà il cantiere relativo alla mensa della scuola Di Vittorio, che si erano «stoppati» per l’aumento dei costi dei materiali e per problemi con la ditta.
Infine, ecco l’avvio della manutenzione straordinaria delle strade cittadine e dei marciapiedi definiti dal progetto “Suolo 6”. Con un investimento di 1.5 milioni di euro, verranno anche abbattute le barriere architettoniche e manutenuti canali e opere strutturali.