Calcio

Settimo-Pro Eureka, è già ora di derby: in campo domenica 24 agosto

Come da tradizione ecco il primo appuntamento annuale tra le squadre della città, si gioca alle 15.30 al «Levi»

Settimo-Pro Eureka, è già ora di derby: in campo domenica 24 agosto

Le vacanze ormai sono solo un ricordo per le squadre di Eccellenza che domenica 24 agosto 2025 scenderanno in campo per il primo appuntamento della stagione.

Nella foto Davide Gamba, allenatore del Settimo e Lorenzo Parisi, allenatore della Pro Eureka

Settimo-Pro Eureka, è già ora di derby

E che appuntamento! Per Settimo e Pro Eureka come da tradizione la partita d’esordio dell’annata coincide con il derby della città, imposto dai criteri di vicinorietà cui sottostanno gli abbinamenti di Coppa del primo turno.

A meno di variazioni dell’ultimo minuto fari puntati dunque sul campo «Primo Levi» dove alle 15.30 le «violette» attenderanno i blucerchiati.

Entrambe le squadre si sono rinnovate in vari punti del loro organico. Il Settimo ad esempio riparte nella nuova stagione con una guida tecnica diversa da quella con cui ha concluso lo scorso campionato. In panchina ci sarà Davide Gamba (dopo che in un primo momento era stato presentato Dario Dighera, ora accasatosi alla Primavera del Bra) che prende il posto di Roberto Berta.

Tra i giocatori dopo alcuni anni hanno saluto alcuni elementi del blocco storico. Dentro in ogni caso elementi di grande valore. Uno in particolare può rappresentare al meglio il biglietto da visita per la nuova stagione. Vale a dire il difensore Alessandro Macchioni, classe 2002 che ha giocato anche in tempi recenti con Alessandria e Pro Vercelli in Serie C. Molto atteso anche l’esterno Moad Moussaif, classe 2000 dal gol facile, così come c’è curiosità per vedere all’opera i fuoriquota Marco Bertoli e Nicolas Omorogbe, in arrivo rispettivamente da Sanremese e Bra in Serie D. In attacco ci sarà comunque ancora la certezza Michele Spoto.

In casa Pro Eureka invece se non è cambiato l’allenatore (che è sempre Lorenzo Parisi dopo il 3° posto dell’ultimo campionato e l’accesso alla fase nazionale dei play off), sono invece cambiati alcuni degli interpreti principali. Tanto per iniziare in attacco salutato Ponsat (finito poi al Chieri) ecco arrivare Soufiane Sekka, giocatore che ha vinto l’ultimo campionato di Eccellenza con la maglia della Biellese.

Sempre nel reparto offensivo è arrivato Alessio Nania dalla Luese ma non di meno è molto importante la conferma di Loris Papagno. Altro giocatore che ha trionfato nell’ultima stagione è il difensore Roberto Raimondo, anche lui in arrivo a Settimo da Biella. Non cambiano anche le colonne centrali della squadra, con le apprezzate conferme del portiere Zamariola, del centrale Pezziardi e del centrocampista Tindo, quest’ultimo sempre pronto a inserirsi in zona gol.

E c’è anche un innesto di agosto: dopo 2 anni alla Pro Vercelli riecco l’attaccante esterno classe 2006 Gianluca Coda. Il fascino del derby è lì, pronto da vivere.