La Polizia Locale di Settimo Torinese, grazie a indagini condotte utilizzando anche le videocamere di sorveglianza del Comune, ha individuato il responsabile di un incidente stradale che si era dato alla fuga dopo il sinistro.
Settimo Torinese, provoca un incidente e scappa
L’incidente è avvenuto nella mattinata di mercoledì 13 agosto 2025 al Borgo Nuovo e ha visto coinvolti un’automobile e una motocicletta. Il conducente della moto, responsabile del sinistro, si è dato alla fuga non rispettando l’obbligo di fermarsi (anche al fine di verificare che le persone coinvolte non fossero ferite e necessitassero soccorso).
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale i quali, dopo aver riscontrato che la persona coinvolta stesse bene, hanno avviato le indagini.
Individuato dalla polizia locale
Attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza è stato possibile identificare marca e modello del motociclo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, un agente del comando, che era stato coinvolto nelle operazioni di rilievo, pur non essendo in servizio, ha riconosciuto la moto che circolava in città e ha annotato la targa.
Questa informazione è stata incrociata con i dati della videosorveglianza, inclusi quelli dei varchi di accesso e uscita dal territorio, e ha sensibilmente accelerato le indagini. Il responsabile, identificato nelle ore successive, ha ammesso i fatti e sarà ora perseguito secondo quanto previsto dal Codice della Strada per la fuga a seguito di un sinistro stradale.
L’assessore: “Da fine agosto aumenteremo ulteriormente le telecamere”
«È un ulteriore segnale di come gli investimenti fatti in videosorveglianza negli ultimi anni stiano dando risultati concreti – interviene l’assessore Angelo Barbati – Da fine agosto aumenteremo ulteriormente le telecamere intervenendo in varie zone sensibili, sia in centro che in periferia. Rivolgo un ringraziamento ai nostri agenti, non solo per la consueta professionalità ma anche per l’attenzione e il valore aggiunto che, in questa come in altre circostanze, hanno fatto la differenza».