Una serranda si è appena abbassata, mentre un’altra si sta di nuovo sollevando: è il veloce passaggio di consegne tra le stagioni.
Derby e sfide locali: Sea, San Mauro e Chivasso di nuovo insieme
Si apre un nuovo capitolo per Sea e San Mauro, che insieme a Chivasso si ritrovano dopo diversi anni a condividere lo stesso campionato riproponendo una serie di derby che riporta in scena la più alta concentrazione di scontri diretti tra vicini di casa in un’area geografica decisamente ristretta dove si gioca spalla a spalla per strappare una posizione in più in classifica.
Due formazioni, quella gialloblu sanmauresee e quella biancoblu settimese chiamate a risollevarsi dopo un campionato non all’altezza delle aspettative per tanti motivi. Aiuta, va detto, anche un girone (il C) molto “local” che vedrà partecipare tre formazioni del capoluogo (Tam Tam, Reba e Victoria), orientato da una parte verso Rosta e dall’altra verso Montalto Dora, per coprire l’area nordoccidentale della provincia.
Trentatre complessivamente le partecipanti al prossimo campionato di Divisione Regionale 1 (come è un po’ pomposamente chiamato dalla riforma della vecchia serie D).
Rispetto al 2024-25 si registra una perdita netta di 3 formazioni (un anno fa erano 36). Il che ha portato la federazione a istituire una stagione regolare su tre gironi, anziché su due, con palesi benefici sull’organizzazione e sulla logistica. Se da un lato si deve accettare un campionato “zoppo” con tre raggruppamenti dispari e conseguente turno di riposo a rotazione, dall’altro calano fino ad azzerare i turni infrasettimanali (che la stagione passata sono stati ben 6 complicando non poco i piani delle squadre).
La stagione regolare inizia il 5 ottobre e si finisce il 15 marzo 2026. Due le promozioni in C e 6 le retrocessioni in DR2. Al termine della prima fase la strada diventa piuttosto tortuosa e la formula si fa quanto mai barocca e arzigogolata dividendo le formazioni in un sistema di fasce di posizione. Si procederà quindi a stilare una classifica unica che servirà da base per il vaglio successivo.
Da una parte le migliori prime e le migliori seconde, più le due migliori terze avanzeranno ai playoff, da un’altra dalla peggior terza chi accede al purgatorio della Coppa Piemonte e infine dalla peggior sesta in giù si apre la lotta salvezza tramite i playout.
Il playoff si articoleranno su un tabellone a eliminazione diretta su due turni che inizierà il 29 marzo per terminare il 7 giugno. La Coppa Piemonte vedrà una prima fase a gironi dal 29 marzo al 7 giugno e una finale il 13 e 14 giugno.
La Poule Salvezza vedrà una suddivisione su 4 gironi che partiranno il 29 marzo e si concluderanno il 10 maggio. Si salvano le prime due classificate di ogni girone. Tutte le ultime retrocedono, seguite a ruota dalle due peggiori penultime (giusto per dare un tocco di semplicità anche qua).
Ma l’inizio è (quasi) dietro l’angolo e vede Sea e San Mauro disputare la prima giornata su fronti contrapposti: settimesi al PalaKennedy con Victoria Torino, mentre i sanmauresi viaggeranno fino a Rivarolo.
L’esordio gialloblu al Burgo coincide col primo derby con Chivasso previsto domenica 12 ottobre all’insolito orario delle 20 (che sarà anche la norma per le partite casalinghe), mentre Settimo osserverà già la sua giornata di riposo.
Alla settima di andata (domenica 16 novembre ore 20.30) sarà il turno del Sea di recarsi in Via Blatta per sfidare Chivasso.
La settimana successiva sarà San Mauro a fermarsi per la pausa obbligata. Il 7 dicembre è la volta dello scontro Sea-San Mauro a Settimo.
Pausa natalizia extralarge dal 14 dicembre al 21 gennaio. Chiusura il 15 marzo con Montalto Dora-San Mauro e Sea-Collegno.