Manifestazione

Sciolze in festa per San Rocco tra musica, tradizione e buon cibo

Dal 13 al 17 agosto torna la Patronale organizzata dall’ASD Sciolze: spettacoli dal vivo, padiglione gastronomico e atmosfera unica tra le colline

Sciolze in festa per San Rocco tra musica, tradizione e buon cibo

La tradizionale Festa Patronale di Sciolze, dedicata a San Rocco, è pronta ad animare il paese e il territorio circostante.

Sciolze in festa per San Rocco

L’edizione 2025 prenderà il via mercoledì 13 agosto per proseguire fino a domenica 17 agosto: cinque serate per celebrare questo appuntamento sentito e vivere momenti di spensieratezza nelle notti d’estate.

L’organizzazione è affidata ancora una volta all’ASD Sciolze, con il patrocinio del Comune. L’evento si svolgerà nel Polo Educativo di strada Marentino 10 e l’ingresso sarà gratuito per tutte le iniziative.

A causa della chiusura del ponte sulla provinciale 118 all’altezza di Tetti Allasio, per raggiungere Sciolze è consigliato il percorso da Gassino Torinese, passando per Rivalba e seguendo le indicazioni.

«Torniamo a vivere la nostra festa»

La presidente dell’ASD Sciolze, Barbara Costantini, esprime tutta l’emozione per il ritorno di questo appuntamento:

«Finalmente possiamo tornare a vivere la nostra festa. È un evento che negli anni ha saputo crescere e rinnovarsi, mantenendo però intatto il suo spirito originario: un momento di condivisione, allegria e partecipazione capace di coinvolgere tutte le generazioni».

Ogni sera sarà aperto il padiglione gastronomico, affiancato da concerti e spettacoli dal vivo:

«Sul palco si alterneranno artisti in grado di portare energia, entusiasmo e voglia di divertirsi: sarà un’occasione per stare insieme, ballare, cantare e sentirsi parte di qualcosa di speciale».

Le serate musicali

L’edizione 2025 unisce grandi ritorni e novità:

Mercoledì 13 agosto – Shary Band: debutto a Sciolze con i successi anni ’70, ’80 e ’90.

Giovedì 14 agosto – Tonya Todisco: presenza storica della Patronale, tra le prime orchestre ad esibirsi quasi 40 anni fa con l’attuale organizzazione.

Venerdì 15 agosto – Radio Gran Paradiso: intrattenimento e musica per tutte le età.

Sabato 16 agosto – Dj Frank Power con Take me back: energia e pista sempre piena.

Domenica 17 agosto – Giuliano e i Baroni: la storica band chiude la festa nel luogo dei suoi esordi.

Il padiglione gastronomico: sapori tipici e novità

Tra i protagonisti della Patronale c’è la cucina, con un’offerta che valorizza la tradizione piemontese e qualche novità. Apertura tutte le sere dalle 19.30 con anche cocktail bar.

Menù delle serate:

Mercoledì 13 agosto – Serata polletto

Giovedì 14 agosto – Serata porchetta

Venerdì 15 agosto – Hamburger di Fassona Piemontese da 300 grammi, novità 2025 al posto dello stinco di maiale

Sabato 16 e domenica 17 agosto – Grigliata mista di carne

In tutte le serate: antipasti tipici piemontesi (vitello tonnato, tomino con acciughe, affettati misti), agnolotti alla piemontese, e pesche ripiene preparate ogni giorno.

Un programma per tutti

«La Patronale offre un programma ricco e variegato, pensato per unire tradizione e novità – spiegano dall’ASD Sciolze –. Non è un caso se, ogni anno, tante persone scelgono di partecipare: il nostro è un piccolo comune, ma la festa richiama un grande pubblico».

Oltre agli eventi, il contesto naturale e il fascino del borgo completano l’esperienza, rendendo la festa un appuntamento speciale anche per chi viene da fuori.

I ringraziamenti

Barbara Costantini sottolinea il ruolo fondamentale di chi lavora dietro le quinte:

«Il successo della Patronale non sarebbe possibile senza l’impegno dei volontari, che dedicano tempo ed energie prima, durante e dopo l’evento».

Ringraziamenti speciali a:

Pro Loco per il supporto con le attrezzature

Gruppo Alpini di Sciolze per la disponibilità

Protezione Civile H24 di Sciolze e Croce Rossa di Gassino per la sicurezza

Parco Commerciale Magnone di Castelnuovo Don Bosco per la collaborazione

«Se oggi la Patronale è un punto di riferimento per il territorio lo dobbiamo alla straordinaria rete di supporto che ci circonda. La sinergia tra volontari, associazioni e realtà locali è il vero motore della festa».