Settimo non va in vacanza. Neanche nel mese di agosto, infatti, si fermano alcuni cantieri in corso sul territorio. In particolare, c’è fermento in diverse scuole della città, tra nuove costruzioni e lavori di restyling.
Nella foto la scuola Gobetti che sarà oggetto di alcuni interventi
Settimo, cantieri a pieno ritmo anche in agosto
Partendo da Borgo Nuovo, proseguono a passo spedito i lavori del Civic Center che nei giorni scorsi ha visto la partenza della materna, «gemella» della primaria che sostituirà la Martiri della Libertà.
«Ormai i pilastri sono finiti e cominciano ad essere pronti per il tetto che sarà realizzato nelle prossime settimane – ha annunciato la sindaca Elena Piastra -. La scuola d’infanzia ospiterà tutte e cinque le sezioni della Pezzani, che sarà trasformata nei prossimi anni e diventerà un centro dedicato alle non-autosufficienze, con particolare attenzione alle demenze. Le due nuove scuole, insieme all’auditorium, saranno pronte per accogliere i bimbi a settembre 2026».
Parallelamente, procede anche il cantiere della scuola primaria che nei giorni scorsi ha visto concludere la prima aula dell’istituto.
Ma oltre a quella di via Fantina, approfittando della pausa estiva, è tempo di lavori anche per altre due scuole del territorio. Da qualche settimana, infatti, sono partiti i lavori nella «casa del custode» della Gobetti, in via Milano. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 400.000 euro nell’ambito di un bando finanziato dall’8×1000.
L’obiettivo – fanno sapere da Palazzo Civico – è trasformare quello spazio dell’edificio in un luogo aperto al quartiere con aule e laboratori ad hoc che potranno essere utilizzate dai ragazzi sia per le attività didattiche ma anche in orario extrascolastico.
All’asilo Papa Cervi di via Fiume, invece, dopo alcuni episodi di infiltrazioni d’acqua, sono in corso i lavori per il rifacimento del tetto. Un intervento partito da un paio di settimane che dovrebbe essere completato verso settembre.
Per quanto riguarda gli altri cantieri della città, prende sempre più forma il comando della Polizia Municipale che approderà in via Schiapparelli. La nuova casa dei Civich sarà ultimata probabilmente ad ottobre e subito dopo il trasloco dei vigili partiranno i lavori di restauro dell’attuale sede dei vigili, in via Ariosto, in cui si sposterà il Centro per l’Impiego.
Più rallentato il cantiere che prevede il restauro e recupero della Pieve, strettamente collegato ai tempi della Sopraintendenza.
Davanti alla Pieve, invece, dovrebbe essere completata entro ottobre la riqualificazione di piazza degli Alpini che si prepara a celebrare – ed ospitare – il compleanno delle penne nere.