Commento

Fratelli d’Italia all’attacco: “A Settimo la sinistra fa il funerale al commercio locale”

Anche Enzo Maiolino critica duramente la scelta di non sospendere la sosta a pagamento negli stalli blu ad agosto

Fratelli d’Italia all’attacco: “A Settimo la sinistra fa il funerale al commercio locale”

Non solo la Lega nei giorni scorsi si è schierata nettamente contro la scelta dell’amministrazione comunale di Settimo Torinese di non sospendere per tutto il mese di agosto il pagamento dei parcheggi blu. Sulla stessa linea anche Fratelli d’Italia, con il suo capogruppo Enzo Maiolino.

Fratelli d’Italia all’attacco

La decisione, come spiegato dalla sindaca Elena Piastra, mira a risparmiare risorse da garantire agli esercizi di vicinato. Spiegazione che non ha convinto i gruppi di opposizione.

«Negli altri Comuni della provincia le Amministrazioni applicano la sosta gentile o rendono gratuiti i parcheggi a pagamento tutto il mese di agosto per sostenere la vivacità dei loro centri cittadini ed il commercio di prossimità. A Settimo no, noi abbiamo una sinistra più brava – commenta Enzo Maiolino, capogruppo di FdI – : non hanno mai accettato le proposte del centrodestra in favore delle attività locali ed ora non concedono neanche una settimana di parcheggio gratuito per utilizzare, dicono loro, i fondi necessari alla sospensione della tariffa “in sostegno del commercio” . Non mi stupisco: di fronte ad una morte certa, provocata dai numerosi centri commerciali che la sinistra ha concesso sul nostro territorio, ora sospendono al malato grave anche le scarse cure finora attuate utilizzando le poche risorse dedicate al commercio per pagargli il funerale».

Per Maiolino, infatti, «questa ennesima scelta errata della sinistra settimese avrà un unico risultato: rendere la città ancora meno appetibile in agosto a chi desidera fare shopping o sorseggiare un drink rinfrescante, favorendo i parcheggi gratuiti dei centri commerciali, comodi e climatizzati».

«Nel programma del centrodestra abbiamo dato grande centralità al commercio locale, dai parcheggi dello shopping alla riorganizzazione degli eventi cittadini e dei mercati ripensati come elementi di rilancio ed attrazione fino alla creazione di strumenti di promozione per le attività locali condivisi e gratuiti – ricorda -. La Giunta Piastra ha un assessore con le deleghe al commercio: come Fratelli d’Italia esigiamo informazioni su quali progetti verranno attuati in sostegno del commercio locale dedicando al tema una commissione consiliare urgente a settembre. Visto che non hanno mostrato trasparenza ed onestà intellettuale nell’informare il Consiglio su questa scelta e sulle fantomatiche azioni che intraprenderanno con le risorse accantonate».