Cerimonia

Settimo ricorda i sei partigiani uccisi nel 1944 sotto il cavalcavia dell’autostrada

Venerdì 8 agosto, al monumento di via Ceresole, la commemorazione organizzata da ANPI e Comune

Settimo ricorda i sei partigiani uccisi nel 1944 sotto il cavalcavia dell’autostrada

Venerdì 8 agosto 2025, alle 9.30, si terrà a Settimo Torinese la cerimonia commemorativa in ricordo dei sei giovani partigiani uccisi dai nazifascisti l’8 agosto 1944 per rappresaglia.

Settimo ricorda i sei partigiani uccisi nel 1944 sotto il cavalcavia

L’evento si svolgerà presso il monumento di via Ceresole, nel quartiere Borgo Nuovo, ed è organizzato dalla sezione ANPI “Guerrino Nicoli” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

I sei partigiani furono giustiziati sotto il cavalcavia dell’autostrada Torino-Milano, nei pressi della cascina Pramolle, un luogo che da allora è rimasto simbolo della violenza subita ma anche della resistenza e del coraggio di chi si oppose al regime.

Ogni anno, in occasione dell’anniversario, ANPI e Comune rinnovano il ricordo con una breve cerimonia pubblica, aperta alla cittadinanza e alle associazioni, per mantenere viva la memoria di un evento che ha segnato profondamente la storia locale.

La cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio ai caduti e ribadire i valori di libertà, giustizia e democrazia difesi dalla Resistenza.