Una folla commossa ha riempito, lunedì 4 agosto, la chiesa di San Lorenzo per l’ultimo saluto a Ernestino Balma, morto a 77 anni dopo una lunga malattia.
L’addio di Venaria ad Ernestino Balma
Agricoltore, uomo di profonda fede e punto di riferimento del volontariato a Venaria e Altessano, Balma è stato protagonista di numerose realtà cittadine.
Nato a Venaria nel 1948, diplomato all’Istituto Agrario “Bonafous”, ha dedicato la sua vita all’azienda agricola di famiglia, la Cascina Magnolia. Ma la sua instancabile attività civica è ciò che lo ha reso così amato: fondatore della Pro Loco di Altessano e Venaria Reale nel 1985, è stato anche presidente del Consorzio Irriguo, dell’Asm, della Pia Società di San Marchese, della Fondazione Via Maestra e dell’asilo infantile di Altessano. È stato Cavaliere della Repubblica dal 2012.
Molto attivo anche nella vita religiosa, ha trasmesso valori e amore per la comunità anche al figlio, don Mauro, oggi economo dei Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta.
«Tutta la città ha perso un amico», ha detto il sindaco Fabio Giulivi, ricordandolo con affetto e aneddoti. Messaggi di cordoglio anche dalla Pro Loco, che ha salutato “l’ultimo dei fondatori” con parole di gratitudine e commozione.
Ernestino lascia la moglie Giovanna, il figlio don Mauro, il fratello Paolo e le sorelle Luisa e Candida.
Articolo completo sul settimanale La Nuova Periferia del 5 agosto