Lutto

L’addio di Venaria ad Ernestino Balma, il “contadino con tanta Fede”

La comunità ha salutato con commozione il Cavaliere della Repubblica, protagonista instancabile dell’associazionismo altessanese

L’addio di Venaria ad Ernestino Balma, il “contadino con tanta Fede”

Una folla commossa ha riempito, lunedì 4 agosto, la chiesa di San Lorenzo per l’ultimo saluto a Ernestino Balma, morto a 77 anni dopo una lunga malattia.

L’addio di Venaria ad Ernestino Balma

Agricoltore, uomo di profonda fede e punto di riferimento del volontariato a Venaria e Altessano, Balma è stato protagonista di numerose realtà cittadine.

Nato a Venaria nel 1948, diplomato all’Istituto Agrario “Bonafous”, ha dedicato la sua vita all’azienda agricola di famiglia, la Cascina Magnolia. Ma la sua instancabile attività civica è ciò che lo ha reso così amato: fondatore della Pro Loco di Altessano e Venaria Reale nel 1985, è stato anche presidente del Consorzio Irriguo, dell’Asm, della Pia Società di San Marchese, della Fondazione Via Maestra e dell’asilo infantile di Altessano. È stato Cavaliere della Repubblica dal 2012.

Molto attivo anche nella vita religiosa, ha trasmesso valori e amore per la comunità anche al figlio, don Mauro, oggi economo dei Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta.

«Tutta la città ha perso un amico», ha detto il sindaco Fabio Giulivi, ricordandolo con affetto e aneddoti. Messaggi di cordoglio anche dalla Pro Loco, che ha salutato “l’ultimo dei fondatori” con parole di gratitudine e commozione.

Ernestino lascia la moglie Giovanna, il figlio don Mauro, il fratello Paolo e le sorelle Luisa e Candida.

Articolo completo sul settimanale La Nuova Periferia del 5 agosto