Inversione di rotta

Settimo, parcheggi blu: quest’anno la sosta si paga anche tutto agosto

Saranno i commercianti a beneficiare del tesoretto che l'ente generalmente stanziava a bilancio per coprire i mancati incassi ad Abaco

Settimo, parcheggi blu: quest’anno la sosta si paga anche tutto agosto

Nessuna sospensione della sosta a pagamento ad agosto. E nessuna «vacanza» per il portafoglio degli automobilisti. Quest’anno, infatti, a Settimo Torinese i parcheggi blu si pagano per tutta l’estate.

Settimo, parcheggi blu: si paga anche ad agosto

La decisione presa da Palazzo Civico – e destinata a far discutere – punta a risparmiare le risorse necessarie a garantire la sospensione del servizio a pagamento per aiutare il commercio locale. Saranno infatti i commercianti del territorio a beneficiare del tesoretto che l’ente generalmente stanziava a bilancio per coprire i mancati incassi ad Abaco, la società che dal 2019 gestisce la sosta a pagamento in città.

«Nella gara non erano previste sospensioni e questo significa che tutti gli anni occorre sostenere una spesa per la sospensione – spiega la sindaca Elena Piastra -. Tuttavia crediamo non sia corretto usare i soldi di tutti i settimesi per permettere ad Abaco di sospendere per una settimana in cui peraltro i settimesi sono pochi e dei pochi presenti molti hanno l’abbonamento annuale».

Così, Piastra ha illustrato i motivi che hanno spinto l’Amministrazione a decidere di non interrompere il pagamento delle strisce blu nel mese di agosto. Una vera e propria «rivoluzione» per la città di Settimo, abituata da anni alla sospensione del servizio almeno per una settimana. «Preferiamo girare i soldi che avremmo dato al privato Abaco direttamente al commercio locale», ha sottolineato la sindaca.

I precedenti

Solo un anno fa aveva fatto discutere la scelta dell’Amministrazione di sospendere il pagamento dei parcheggi una settimana anziché due. E proprio in quel frangente la sindaca aveva illustrato i costi a carico dell’ente durante il periodo in cui i parcheggi sono gratis. Infatti, il contratto d’appalto siglato con Abaco prevede il riconoscimento al concessionario «della somma pari alla differenza tra i ricavi incassati ed i ricavi previsti nel piano economico-finanziario, proporzionati al tempo della chiusura».

«Nel 2022, ci hanno trattenuto 3100 euro per una settimana. Sarebbero stati 6400 euro per 15 giorni. I cittadini pagano la sospensiva», spiegava Piastra a luglio del 2024, riportando la richiesta da parte dei commercianti «di non fare neanche quella settimana, perché è più logico non chiedere risorse ai cittadini quando i negozi sono chiusi e i settimesi non ci sono». «Credo che la consuetudine di non far pagare le settimane centrali di agosto sia da verificare», affermava la sindaca.

Un anno dopo, il risultato della verifica boccia la «consuetudine» dei parcheggi gratis ad agosto.