Grande festa a San Mauro Torinese per i cento anni di Margherita Panetto.
La “Rita” di San Mauro ha tagliato il traguardo del secolo
Lo scorso 23 luglio tanti amici si sono ritrovati per celebrare questo importante traguardo.
Margherita, per tutti semplicemente Rita, nasce 23 luglio 1925, nel cuore della zona “Verna” di Torino, da una famiglia di lavandai, mestiere antico che ne ha temprato il fisico.
Durante gli anni difficili della guerra, Rita incontra Luigi Mazzucchetti per tutti “Gino” e nel 1947 si sposano, restando uniti per ben 68 anni.
Hanno vissuto in via del Porto, a San Mauro, dove un tempo si trovava la cava di ghiaia della famiglia.
Raggiungere il traguardo dei cento anni significa aver attraversato un secolo di storie, di addii e di nuovi inizi. Lungo questo cammino, Rita ha avuto accanto tante persone care.
«Abbiamo voluto festeggiare questo giorno insieme a tutti i parenti e gli amici sanmauresi come Anna Montanaro, Secondo Baldin, Piero Merlo, Beppe Rivella, e il nostro artista Orazio Geraci, che ha voluto omaggiarla con un suo dipinto, una margherita, fiore semplice e resistente, proprio come lei», raccontano i familiari della neo centenaria sanmaurese.
E concludono: «Come diciamo dalle nostre parti: «Rita l’é staita ‘na fomna dura, con e ‘n soris che l’ha mai pérdu» (Rita è stata una donna forte, con un sorriso che non ha mai perso).