La stagione 2025 si conferma straordinaria per Alessia Succo, atleta dell’Atletica Settimese, che dopo aver conquistato due medaglie d’oro agli EYOF (Festival Olimpico della Gioventù Europea) è stata convocata in Nazionale per i Campionati Europei Under 20, in programma dal 7 al 10 agosto a Tampere, in Finlandia.
Succo convocata agli Europei U20
A comunicarlo ufficialmente è stata la Federazione Italiana di Atletica Leggera, che ha diramato la lista dei 91 convocati, 45 uomini e 46 donne, selezionati per rappresentare l’Italia nella prestigiosa rassegna continentale.
Tra le protagoniste ci sarà proprio Alessia, classe 2008, pronta a scendere in pista nei 100 ostacoli, specialità in cui ha già dimostrato enorme talento a livello internazionale. Per lei si tratta della seconda maglia azzurra in poche settimane, a conferma della crescita costante e dell’impatto che sta avendo nel panorama giovanile dell’atletica.
Grande soddisfazione anche per l’Atletica Settimese, che in una nota commenta così la notizia:
“Dopo la partecipazione agli EYOF 2025 con la conquista di due medaglie d’oro, la nostra Allieva Alessia Succo è stata convocata anche in azzurro under 20! Complimenti da tutti noi! Orgoglio biancoblu.”
Nel team azzurro figurano anche nomi di spicco dell’atletica giovanile come Erika Saraceni (primatista italiana U20 nel triplo), Giuseppe Disabato (recordman della marcia), la sprinter Kelly Doualla, e tanti altri campioni europei U18. Alessia Succo è tra gli ostacolisti più promettenti, insieme a Diego Mancini e Matteo Togni, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma del settore.
Per l’atletica italiana e per Settimo Torinese è un nuovo motivo d’orgoglio. Alessia, già protagonista a Skopje, è pronta a portare il suo talento anche a Tampere. Tutti con lei, di nuovo, a tifare azzurro.