La soppressione delle corse

Trasporto pubblico, in collina i «tagli» partono da agosto

Dall’Agenzia per la mobilità resta la disponibilità a considerare le proposte alternative che erano state presentate da Castiglione e Torrazza

Trasporto pubblico, in collina i «tagli» partono da agosto

Trasporto pubblico, in collina i tagli delle linee, inizialmente sospesi a luglio, partiranno dal 4 agosto 2025.

Trasporto pubblico, in collina i tagli partono da agosto

Se la scorsa settimana l’annuncio della sospensione dei tagli, annunciato a partire dal primo luglio, ad alcune tratte del trasporto pubblico locale, aveva fatto pensare ad una «vittoria dei sindaci», a distanza di sette giorni la situazione è nuovamente mutata.

Anche le Amministrazioni del nostro territorio, infatti, hanno ricevuto una nuova comunicazione con la quale l’Agenzia per la mobilità annunciava l’entrata in vigore dei «tagli» a partire dal prossimo 4 agosto 2025.

Nello specifico, la linea interessata è la 3107, che collega Chivasso, Gassino, Castiglione e Torino. Saranno dunque «soppressi» i passaggi in alcuni orari della giornata, quelli che risultano meno frequentati, in un’ottica di razionalizzazione.

L’auspicio delle Amministrazioni è che questi tagli possano restare in vigore solo nel periodo di chiusura delle scuole, e dunque che da settembre, dopo la ripartenza di tutte le attività, la situazione possa ritornare alla normalità.

Le tappe della vicenda

La prima comunicazione sui tagli previsti era giunta alle Amministrazioni comunali lo scorso 16 giugno 2025. A partire da quella data sono partite richieste di riunioni proprio con l’intento di andare a sospendere le razionalizzazioni. A fine giugno, due passaggi importanti hanno riguardato un incontro convocato a Chivasso nell’ambito dell’area omogenea 10 ed una riunione online a seguito della quale, appunto, era stata annunciata la sospensione dei tagli per il mese di luglio. E oltre a questo, la disponibilità, da parte dell’agenzia, a convocare un tavolo per andare a discutere eventuali altri ipotesi dei Comuni.

E proprio dal Comune di Castiglione è stata riproposta l’idea per andare a migliorare la situazione relativa al trasporto pubblico locale nell’area della collina. La nostra zona, infatti, in questi anni è stata oggetto in più occasioni di tagli e razionalizzazioni delle linee. È per questa ragione che per Gassino, Castiglione e l’intera collina tutta la questione è affrontata con la massima attenzione nell’ottica di garantire un servizio adeguato ai cittadini.