Il progetto

Nell’area dell’ex Rimbalzopoli un nuovo impianto sportivo

Sarà preso come modello quello delle piastre dell'8 Marzo al Borgo Nuovo

Nell’area dell’ex Rimbalzopoli un nuovo impianto sportivo

Nell’area dell’ex Rimbalzopoli un nuovo impianto sportivo, che sarà aperto a tutti.

Ex Rimbalzopoli

Al posto dell’area ex Rimbalzopoli di via Galileo Ferraris il Comune realizzerà uno spazio polivalente destinato allo sport, in particolare ai ragazzi e alle ragazze che potranno fruirne liberamente, sul modello delle piastre dell’8 marzo al Borgo Nuovo. Un progetto comunale, negli scorsi giorni, ha ottenuto un finanziamento da 200mila euro da Sport e Salute che verranno integrati con fondi del Comune. Il progetto prevede lo smantellamento di quanto resta della struttura di Rimbalzopoli, la pulizia dell’area e la realizzazione al suo posto di spazi dedicati allo sport: un campo da basket (oggetto del finanziamento esterno), un’arena da street soccer, una pista da skate. Nel progetto sono previsti anche spazi di aggregazione, per esempio gazebo a disposizione degli utenti.

Spazi per i giovani

Il progetto è destinato soprattutto ai giovani e punta a creare uno spazio destinato a loro in un quartiere che è privo di strutture con queste caratteristiche. «L’idea è replicare i buoni risultati ottenuti con il polo sportivo dell’8 marzo e in viale Piave, con la recente apertura dei campi da basket, pallavolo e da tennis della scuola Calvino – interviene l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Raso – Si rafforzano quindi le funzioni dell’area, anche grazie alla sinergia che si potrà creare con il Centro Bosio, già sede di varie attività aggregative».

Superficie in disuso da tempo

L’area ex Rimbalzopoli, circa 3000 metri quadrati, da quando nel 2001 l’attività è stata chiusa è in disuso. Il terreno, di proprietà Comunale, è stato in parte ripulito negli scorsi mesi dai resti di Rimbalzopoli. I lavori prevedono il completamento della pulizia, il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione degli impianti e di un locale da adibire a servizi igienici e punto di accoglienza da gestire, se sarà possibile, anche in collaborazione con i giovani del territorio.

Investimenti per lo sport

«Il progetto si inserisce negli investimenti a favore dello sport – aggiunge il vicesindaco Giancarlo Brino – Uno dei nostri obiettivi è consentire alla cittadinanza di praticare attività fisica liberamente, in impianti pubblici aperti e fruibili senza particolari vincoli».
I lavori procederanno a lotti, il primo dei quali sarà la realizzazione della piastra polivalente da basket/pallavolo. A seguire, una volta definiti puntualmente i finanziamenti ulteriori, il resto dell’impianto. Il primo lotto funzionale, la piastra polivalente, potrà essere ultimata fra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Il resto del progetto, che dipende da ulteriori finanziamenti, proseguirà nel corso degli anni con l’obiettivo di concludere entro l’inizio del 2028.

Gli obiettivi dell’Amministrazione

A entrare nel merito degli obiettivi del Comune, la sindaca Elena Piastra, attraverso i social:

“Abbiamo vinto il bando nazionale “Sport Illumina”, dedicato agli spazi sportivi e di aggregazione giovanile. Come immaginato nel programma elettorale, abbiamo deciso di lavorare sull’area ex Rimbalzopoli per renderla uno spazio sportivo gratuito per i giovani e giovanissimi (in particolare per la fascia d’età 11-16). Il finanziamento di Sport e Salute coprirà una parte dei lavori, che saranno co-finanziati dal Comune. L’intera area sarà riqualificata, un lotto per volta, e completamente ripensata, anche insieme ai ragazzi e alle ragazze del quartiere, entro la fine del 2027”.

 

(La foto di copertina è d’archivio)