Il progetto del nuovo Pam, quali prospettive per il territorio, come cambierà la zona interessata dall’insediamento della struttura commerciale. Questi alcuni aspetti che sono stati al centro dell’incontro pubblico convocato dall’Amministrazione comunale con i residenti, svoltosi in sala Giunta nella serata di lunedì 7 luglio.
Commercio e viabilità: cosa succede col nuovo Pam?
«Si tratta di una struttura – ha sottolineato la sindaca Giulia Guazzora – che tratterà soltanto l’alimentare». Puntualizzazione, questa, non indifferente dal momento in cui in passato si è anche parlato di una galleria con altri negozi.
Nutrita la presenza di residenti, attenti soprattutto a comprendere come l’area interessata al nuovo insediamento, tra via Casale e via 25 Aprile, riuscirà ad «assorbire» senza disagi, o comunque con il minimo di disagi, il progetto.
Per quanto riguarda i consiglieri di minoranza, l’unico che ha partecipato è stato il 5 Stelle Marco Bongiovanni.
Intanto, è stato ribadito dall’Amministrazione, che è al via la realizzazione della nuova rotatoria su via Casale, funzionale anche all’accesso dei mezzi per servire la struttura commerciale. «Sarà una rotonda che andrà a “spanciare” all’interno dell’attuale area cantiere – ha detto la prima cittadina», mentre alcuni residenti hanno chiesto maggiori informazioni relativamente agli accessi al Pam sia da via Casale che dalla parte bassa di via 25 Aprile.
La sindaca Guazzora ha poi espresso anche la disponibilità ad un nuovo incontro alla presenza di un rappresentante dell’azienda, per entrare ancor più nel merito dei lavori che saranno realizzati.
«Con la nuova struttura commerciale l’azienda si è impegnata anche ad effettuare interventi per migliorare il territorio – ha concluso la sindaca -. Saranno sistemati i marciapiedi e sarà fatto anche un camminamento in sicurezza verso la biblioteca ed uno verso l’area verde in cui ci sono le porte da calcio».