Iniziativa

Sold Aut, a Settimo i negozi diventano luoghi inclusivi per le persone con autismo

Al via il progetto di Csen Piemonte col Comune: corsi di formazione per i commercianti, vetrofanie dedicate e supporto pratico per abbattere le barriere e promuovere l’accoglienza

Sold Aut, a Settimo i negozi diventano luoghi inclusivi per le persone con autismo

L’idea di fondo è quella di abbattere ogni tipo di barriera – fisica o comunicativa – tra il commerciante e il cliente, in modo tale da rendere le attività spazi sempre più inclusivi e a misura di tutti.

Sold Aut, a Settimo i negozi diventano luoghi inclusivi

È questo lo spirito di Sold Aut, l’iniziativa di innovazione sociale promossa da Csen Piemonte, in collaborazione con il Comune di Settimo e con altre realtà del territorio, che mira a promuovere dei corsi di formazione sull’autismo agli operatori del commercio locale.

Il progetto è stato presentato la scorsa settimana in biblioteca Archimede durante una serata interattiva a cui hanno partecipato Gianluca Carcangiu di Csen, l’assessora al Commercio, Carmen Vizzari, il vicesindaco Giancarlo Brino e diversi commercianti settimesi.

L’obiettivo di Sold Aut è quello di coinvolgere gli esercenti in un percorso di sensibilizzazione dell’autismo, trasformando così le attività commerciali in dei veri e propri presidi di accoglienza e di inclusione.

«Con questo progetto vogliamo stimolare comunità capaci di generare valore, aiutando i protagonisti a riconoscere la loro forza e la capacità di trasformare il mondo che li circonda – illustra Carcangiu –. In particolare, con il Comune di Settimo e l’assessore Vizzari abbiamo trovato un’unità di visione su come, partendo dal commercio di prossimità, sia possibile trasformare le città in luoghi di cura autentica».

I dettagli del progetto

Nel dettaglio, l’iniziativa prevede una serie di laboratori pratici e di attività mirate per formare i commercianti sui disturbi dello spettro autistico. I negozi che decideranno di aderire (in totale verranno selezionati dieci esercizi, ndr) avranno la possibilità di seguire un percorso personalizzato e di rendere il proprio locale uno spazio inclusivo adatto ad accogliere ogni tipo di disabilità.

Un’azione di carattere sociale che si inserisce in una rete più ampia di interventi messi in campo dall’Amministrazione per valorizzare il commercio locale.

«L’attenzione che stiamo dedicando al commercio negli ultimi mesi vede diverse declinazioni, dalle leve fiscali introdotte di recente alla progettualità inserita nel nuovo piano strategico del Duc. In un quadro articolato, abbiamo deciso di prestare particolare attenzione alla funzione sociale delle attività commerciali – sottolinea Vizzari –. Il progetto SoldAut promosso da Csen in diversi territori, tra cui Settimo, rappresenta un’ottima opportunità sia per la nostra comunità che per le attività che aderiranno all’iniziativa. Sono certa che la costante condivisione e diffusione di buone pratiche di inclusione possa dare nel tempo i risultati attesi».

Il percorso di formazione si svolgerà da settembre 2025 fino a gennaio 2026 e oltre ad un incontro di due ore, include anche una vetrofania che attesta l’impegno per l’inclusione ed un’esperienza pratica durante la quale il commerciante potrà accogliere i primi clienti con autismo, guidati dai professionisti del settore. I negozianti interessati dovranno compilare un questionario online, reperibile sulla pagina di Csen.

​«Cerchiamo commercianti motivati, attenti ai temi dell’inclusione e con il desiderio di fare la differenza», specificano gli organizzatori, al lavoro «per costruire insieme una comunità più giusta».