Storia

Settimo Torinese, si diploma a 61 anni con il massimo dei voti: “Non è mai troppo tardi”

La storia di Marinella Guglia, neo-diplomata all’ex Galileo Ferraris di Settimo

Settimo Torinese, si diploma a 61 anni con il massimo dei voti: “Non è mai troppo tardi”

Tra le eccellenze dell’Istituto Settimo Torinese che hanno conquistato il tanto atteso “100” alla Maturità, spicca una voce fuori dal coro. Non per meriti, ma per età: Marinella Guglia ha 61 anni, lavora alla reception della palestra di famiglia e, da due anni, ha deciso di tornare tra i banchi di scuola.

Settimo Torinese, si diploma a 61 anni

Un’esperienza che l’ha portata a diplomarsi con il massimo dei voti all’indirizzo serale di Comunicazione e commercio, all’ex Galileo Ferraris.

«Mi sono ritrovata del tempo libero e ho scelto di investirlo nella cultura», racconta Marinella, che ogni giorno, dalle 17.50 alle 22.40, ha frequentato le lezioni serali. All’inizio, confessa, la sua famiglia era perplessa: «I miei figli mi hanno detto “mamma, sei impazzita?”, ma poi mi hanno supportata in tutto e per tutto».

Il giorno dell’orale, il più piccolo l’ha attesa fuori dall’aula con un mazzo di fiori. Un gesto semplice ma carico di significato, che ha racchiuso la forza di un percorso non scontato. «In classe ero la “zia” di tutti – sorride –. Ho legato con i ragazzi, li ascoltavo, li aiutavo con gli appunti. Studiare è stato uno stimolo per la mente e per l’anima».

E a chi le dice “non ce la farei mai”, Marinella risponde con convinzione: «Non è vero. Se c’è un interesse, anche solo personale, bisogna seguirlo. Tutti ce la possono fare».