Si è svolto nella mattinata di oggi, giovedì 17 luglio, davanti alla sede della Città metropolitana in corso Inghilterra 7 a Torino, un presidio promosso dal Coordinamento NoGronda-NoTangEst.
Presidio dei NoGronda-NoTangEst a Torino
L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza con la presentazione del progetto della Gronda/Tangenziale Est da parte di Meta, l’azienda incaricata degli studi di fattibilità, ai sindaci del territorio interessato.
I membri del comitato sono tornati a esprimere contrarietà a una infrastruttura viaria che, a loro avviso, rischierebbe di compromettere il territorio, aumentando peraltro traffico e inquinamento.
La richiesta è che il progetto venga illustrato anche ai cittadini, in un incontro pubblico e informale, perché le comunità locali possano avere voce in capitolo sul futuro delle proprie aree.
Dal Comitato spiegano che i tempi sono giusti per invertire la rotta:
“Questo è il momento per opporsi, l’opera è infatti in una fase iniziale. Questo è uno studio di prefattibilità e non ci sono i finanziamenti. Vogliamo che venga cancellata subito: non ha senso spendere soldi su un’opera nata vecchia. I soldi della progettazione potrebbero essere destinati al trasporto pubblico, alla cura del territorio, a un’idea di territorio diverso che porti ricchezza alle persone e non distruzione”.