Memoria

Venaria, un defibrillatore per l’oratorio in ricordo del dottor Massimo Ricciardello

A quattro anni dalla scomparsa, la famiglia dona lo strumento salvavita che il medico teneva nel suo studio

Venaria, un defibrillatore per l’oratorio in ricordo del dottor Massimo Ricciardello

Un gesto carico di significato e affetto ha ricordato, a quattro anni dalla sua scomparsa, il dottor Massimo Ricciardello, medico amatissimo a Venaria Reale.

Venaria, un defibrillatore in ricordo del dottor Ricciardello

Lunedì 14 luglio 2025, il defibrillatore che il dottore teneva nel suo ambulatorio al Centro Commerciale è stato donato all’oratorio Salesiani San Francesco di Venaria.

A consegnarlo a don Marco Durando sono stati la compagna Anna Maria Di Carlo, la famiglia e i colleghi dell’ambulatorio, con il sostegno del sindaco Fabio Giulivi. «Massimo era prima di tutto un amico – ha scritto il primo cittadino – un uomo che si è speso fino all’ultimo per i suoi pazienti e per tutta la comunità».

Il defibrillatore sarà ora a disposizione dell’oratorio, definito da don Marco «un luogo di vita». Un modo per rendere omaggio alla memoria di un medico che non ha mai smesso di prendersi cura degli altri: «Con questo gesto – ha aggiunto il sindaco – il suo ricordo continua. Massimo amava Venaria, e ora continuerà simbolicamente a dare una mano, per una città sempre più cardioprotetta».

Un dono che salva vite, nel nome di chi ha vissuto per salvarle.