Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 12 e 13 luglio

Le proposte tra cultura e intrattenimento non mancano e a Rivadora la patronale entra nel vivo

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 12 e 13 luglio

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo il weekend del 12 e 13 luglio.

Cosa fare nel fine settimana a Settimo Torinese e dintorni

Baldissero – Patronale di Rivadora
Dall’11 al 14 luglio

La Festa Patronale di Rivodora, appuntamento irrinunciabile dell’estate baldisserese, entra nel vivo da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, con un programma ricco e curato nei minimi dettagli. A firmare l’organizzazione è, come sempre, l’Associazione Pinin Pacot, in collaborazione con il Comune di Baldissero Torinese. La cucina quest’anno è affidata a “La Sinfonia del Panino”, in sinergia con la “Ciurma Pinin Pacot”, e il menù promette di accontentare tutti i gusti. Nessuna prenotazione richiesta.

Il padiglione enogastronomico si apre alle 20 e poi spazio alla musica: venerdì 11 serata danzante con Gian e Patrick; sabato 12 luglio invece la musica dal vivo sarà quella della Cipo Sugar Band, per un tributo speciale a Zucchero Fornaciari.

Domenica 13 luglio, giornata clou, alle 11 messa in chiesa e processione in onore della Madonna del Carmine, con la partecipazione della Banda Musicale di San Raffaele Cimena; alle 15 Gara di bocce a coppie, baraonda a eliminazione diretta (categorie A e B escluse), a cura della Bocciofila della Cooperativa di Rivodora; dalle ore 20: apertura cucina e musica dal vivo con la party band Oltreconfine.

Lunedì 14 luglio ultima serata gastronomica e a seguire, gran finale con la live cover band Italobeat, per chiudere in festa l’edizione 2025.

 

Settimo Torinese – EcoLab, Visita in pigiama
Sabato 12 luglio

Un’occasione divertente e fuori dal comune per scoprire lo Spazio Mostre dell’Ecomuseo. Sabato 12 luglio alle 18, i più piccoli (e non solo) sono invitati a partecipare alla speciale iniziativa “Visita in pigiama” organizzata da Ecolab. L’appuntamento prevede una visita guidata in versione serale… e in pigiama! I partecipanti potranno presentarsi con il loro pigiama più originale e portare con sé il peluche del cuore, per vivere un’esperienza educativa all’insegna del gioco e della fantasia. Il costo è di 5 euro a partecipante e la prenotazione è caldamente consigliata. Un modo insolito e coinvolgente per avvicinare i bambini (e le famiglie) alla cultura e alla scoperta del territorio.

 

Settimo Torinese – Mostra “In continua scrittura”
Sabato 12 e domenica 13 luglio

Presso il secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese è visitabile la mostra In continua scrittura, curata dall’Associazione Museo Piemontese dell’Informatica. L’esposizione racconta l’evoluzione delle interfacce grafiche e delle tecniche di impaginazione digitale, evidenziando il ruolo della videoscrittura nella società moderna. Un racconto sul ruolo della videoscrittura nel quotidiano e su come i pc siano in grado di supportare una vasta gamma di attività. Sabato e domenica alle 15.30 visita guidata alla mostra. Un’occasione per scoprire le tante curiosità sulle macchine uniche esposte. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso dell’Ecomuseo. QUI per info e prenotazioni.

Settimo Torinese – Mostra “Una carovana per Io Capitano”
Fino al 9 novembre

Fino al 9 novembre 2025, l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospiterà la mostra “Una carovana per Io capitano”, curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani. Un’esposizione che racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. La mostra sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.

 

Settimo – Mostra “Nel segno dell’acqua”
Sabato 12 e domenica 13 luglio

Con la mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” riapre al pubblico la Torre Medievale di Settimo. La mostra è visitabile Sabato e domenica alle ore 16.00, 17.00, 18.00 con visita guidata.

Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede.

 

San Mauro – Laboratorio per i bimbi
Sabato 12 luglio

Un pomeriggio di storie, fantasia e creatività dedicato ai più piccoli. Sabato 12 luglio alle ore 17, al Castelletto di San Mauro Torinese, arriva “GIOCA E LEGGI con Iole, la balena mangiaparole”, un laboratorio pensato per bambini dai 4 agli 8 anni. L’incontro sarà condotto da Ida Ginosa, counselor per l’associazione E20inscena, che guiderà i bambini in un’attività divertente e coinvolgente tra letture animate e giochi educativi, ispirati al personaggio di Iole, una simpatica balena che ama le parole. Il costo di partecipazione è di 8 euro e comprende anche una merenda per tutti i piccoli partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando o scrivendo via WhatsApp al numero 392 6405385.

 

San Mauro – Concerto
Domenica 13 luglio

Una serata di grande musica attende San Mauro Torinese. Domenica 13 luglio, alle ore 18.30, la suggestiva cornice del Castelletto ospiterà il tradizionale Concerto d’estate del Corpo Filarmonico di San Mauro, diretto dal maestro Maurizio Mallen. L’appuntamento, a ingresso libero, sarà un’occasione per godere di un repertorio musicale vario ed emozionante, eseguito dai talentuosi musicisti della storica banda cittadina. Per chi lo desidera, sarà possibile concludere la serata con un aperitivo su prenotazione al costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 392 6405385.

 

Venaria Viva Estate
Sabato 28 e domenica 29 giugno

Nuovo weekend con «Venaria Viva Estate», la kermesse promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e la preziosa collaborazione della Pro Loco Altessano-Venaria Reale e di alcune realtà associative. Nuova settimana ricca di appuntamenti per il «Venaria Viva Estate».

Sabato 12 luglio, dalle 17.30, nella Corte d’Onore della Reggia, concerto della banda regionale giovanile delle Marche e del Piemonte, a cura di Anbima. Alla sera, dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, balli di gruppo, pizziche, tamuriate, tarantelle e valzer a cura del «Gruppo Collettivo Contro Tempo».

Domenica 13, dalle 10, in piazza Annunziata, «Olistikha Festival: Festival delle arti e scienze olistiche», a cura di «Olistikha Aps». Dalle 15 alle 23, nel parco Salvo d’Acquisto, torna il «Gap3», torneo di basket 3VS3, giochi e sfide, intrattenimento musicale con giovani artisti del territorio.

 

Venaria Reale – Mostra
Fino a settembre

Inaugurata alla Reggia di Venaria la mostra “Magnifiche Collezioni. Dai Palazzi di Genova e Torino”, un’esposizione che celebra l’incontro tra due grandi città d’arte attraverso un percorso ricco di capolavori e raffinate testimonianze storiche. L’allestimento, ospitato negli affascinanti spazi della Reggia, propone un viaggio attraverso collezioni d’arte che raccontano la magnificenza e il dialogo culturale tra Genova e Torino, due città unite da una lunga storia di scambi e influenze artistiche. La mostra sarà visitabile dal 10 aprile al 7 settembre 2025. QUI tutte le info.