Manifestazione

Salone del Libro, San Mauro c’è: torna il Salone Off con eventi per tutti

Tra l’11 e il 20 maggio letture, laboratori e incontri: il Comune rilancia con orgoglio il titolo di “Città che Legge”

Salone del Libro, San Mauro c’è: torna il Salone Off con eventi per tutti

San Mauro Torinese torna protagonista della cultura sul territorio grazie alla sua adesione al Salone Off, il programma diffuso del Salone Internazionale del Libro di Torino che porta autori, libri ed eventi oltre i confini del Lingotto.

A San Mauro torna il Salone Off

Tra l’11 e il 20 maggio, in città si svolgerà una serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, tra cui letture animate, laboratori, presentazioni di libri e incontri pensati per promuovere l’inclusione e la partecipazione culturale.

«Il Salone Off è un evento diffuso – si legge nella delibera comunale – che crea occasioni di incontro e dialogo con gli autori ospiti del Salone, oltre a reading, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, mostre e workshop. San Mauro è stata invitata a partecipare con eventi di particolare valenza artistica, culturale e sociale, promossi all’insegna dell’inclusività».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione del territorio avviato dal Comune, che negli ultimi mesi ha rafforzato il proprio impegno nella diffusione della cultura. Un riconoscimento in questo senso è arrivato anche con la qualifica di “Città che Legge”, ottenuta in seguito alla sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura.

Ecco il calendario degli eventi:

  • Domenica 11 maggio ore 10: “Storie di rondini e altri migratori”, letture, osservazioni naturalistiche e atelier (età 4+) a cura de L’officina sul Po APS presso Il Covo delle Scienze – Via A.Diaz, 16 bis – San Mauro Torinese. Prenotazione tramite mail all’indirizzo: eventiecorsi@lofficinasulpo.it
  • Martedì 13 maggio ore 20,30, in dialogo con l’autore Remo Bassini a cura del Centro Sociale Boccardo APS, via del Porto, 13 – San Mauro Torinese. Ingresso libero.
  • Mercoledì 14 maggio ore 17 Il Gruffalò, lettura animata e laboratorio a cura de “Le fiabe di Beba” (età 3-8 anni) presso Area verde Franzoj – Biblioteca civica “G.Bocca” – Via XXV Aprile, 66 – San Mauro Torinese; Prenotazione obbligatoria al n. 011 8220078.
  • Giovedì 15 maggio ore 21, presentazione del libro “La Calabria del diritto”, incontro con l’autore Ettore Bruno. Dialogano con lui l’Avv. Dario Cutaia e l’Avv. Francesco Romeo. A cura del Centro Sociale Boccardo APS – Via del Porto, 13 – San Mauro Torinese; Ingresso libero.
  • Venerdì 16 maggio ore 17 “La biblioteca magica”, caccia al tesoro in biblioteca, Via XXV Aprile, 66 – San Mauro Torinese. A cura dei ragazzi del Servizio Civile Universale (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni). Prenotazione obbligatoria al n. 011 8220078.
  • Martedì 20 maggio ore 14, Lettura animata e laboratorio di arteterapia per bimbi di 5 anni presso la ludoteca Albero Amico, via Speranza 40 – San Mauro Torinese. A cura de la cooperativa apPunto, Scuole dell’Infanzia Sant’Anna-San Benedetto e Bimboporto. Prenotazione obbligatoria al n. 348 5159634.
  • Martedì 20 maggio ore 18,30 presentazione del libro “La malacarne” (Einaudi). Incontro con l’autrice Beatrice Salvioni in conversazione con Antonella Donato presso il Cinema Teatro Gobetti, via Martiri della Libertà, 17 – San Mauro Torinese. Ingresso libero. Evento a cura di E20inScena e Un sasso nello stagno.