Da oggi, venerdì 28 marzo 2025, all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, è visitabile la prima nazionale della mostra fotografica “Una carovana per Io Capitano”. La mostra è stata inaugurata ufficialmente ieri, giovedì 27.
Settimo accoglie in anteprima nazionale la mostra su “Io Capitano”
Curata da Silvia Camporesi e realizzata dalla Cinemovel Foundation, la mostra racconta l’incredibile viaggio del cinema itinerante che ha portato il film Io Capitano di Matteo Garrone nelle scuole, nelle periferie e nelle città del Senegal.
Attraverso le fotografie di Niccolò Barca e Andrea Fiumana e i video di Thomas Pilani, l’esposizione documenta l’incontro tra il cinema e le comunità locali, testimoniando la potenza delle immagini nel dare voce alle storie vissute ogni giorno da chi si riconosce nei protagonisti del film. Un progetto che oltrepassa i confini geografici e culturali per favorire il dialogo e la condivisione.
Collaborazioni e partner
La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Film Commission Torino Piemonte e la Fondazione Comunità Solidale Onlus. Inoltre, ha il supporto della Fondazione ECM, del Comune di Settimo Torinese, del progetto SAI, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Settimo Torinese, della Casa dei Popoli Settimo e di CISV Solidarietà.
Dettagli della mostra
L’esposizione sarà visitabile fino al 9 novembre 2025 presso lo Spazio Mostre dell’Ecomuseo del Freidano, in via Ariosto 36 BIS. L’apertura è prevista il venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00, con una visita guidata alle ore 16:00. Per partecipare è consigliata la prenotazione su Eventbrite.
L’inaugurazione

La mostra è stata inaugurata ufficialmente ieri, giovedì 27 marzo. Dopo i saluti della sindaca Elena Piastra e del direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino Carlo Chatrian, la presidente della Fondazione Cinemovel Elisabetta Antognoni ha raccontato come è nato il progetto e la curatrice Silvia Camporesi ha accompagnato i visitatori in mostra.
Info e contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ecomuseo del Freidano al numero 347 66 25 010 o via email all’indirizzo info@ecomuseodelfreidano.it. Un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema e vuole scoprire il potere trasformativo delle immagini.
