Calcio

A Vinovo sta crescendo un campione, sponda Chisola

Classe 2008, abita a Castiglione, e ha già due convocazioni nella rappresentativa Under 17 nazionale dilettanti oltre ad essere capitano della rappresentativa del Piemonte con cui parteciperà al Torneo delle Regioni.

A Vinovo sta crescendo un campione, sponda Chisola

A Vinovo sta crescendo un campione

A Vinovo sta crescendo un campione, sponda Chisola. E’ Giuseppe Mazzone, difensore, classe 2008 e residente a Castiglione Torinese e gioca nel Chisola, una delle società più in vista del panorama dilettantistico piemontese. Sarà per la presenza poco distante del quartier generale delle giovanili della Juventus, con cui collabora, ma il club della città dell’ippodromo è sicuramente un trampolino di lancio per molti ragazzi. Tra questi il difensore cresciuto nell’Eureka Settimo, poi passato al Torino Fc, per arrivare al Chisola dove sta raggiungendo ottimi traguardi.

La “nazionale”

Il giovane Allievo è fresco della seconda convocazione consecutiva nell’ambito del Progetto Giovani LND, su scelta di Roberto Chiti (Allenatore Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17) in collaborazione con i Referenti Tecnici Regionali di Piemonte-Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino, Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia per l’allenamento tecnico di al centro sportivo di Veronello che era stato preceduto a dicembre da quello di “Montichiari” sempre nell’ambito del Raduno Territoriale dell’Area Nord della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17. Ora, sono rimasti in 30 in lizza, per formare il gruppo che darà vita alla rappresentativa Under 17 italiana dilettanti, che nei prossimi impegni giocherà contro i pari età della Roma e in un torneo organizzato dalla Lazio.

Il Piemonte

Non solo. Mazzone è parte integrante e fondamentale della Rappresentativa Piemontese, di cui è capitano, e che ad aprile in Sicilia parteciperà al Trofeo delle Regioni. In tutto questo, poi, all’orizzonte c’è la Serie D, in cui milita la prima squadra del Chisola. E quest’estate c’era anche il difensore classe 2008  tra i convocati per la prestigiosa amichevole che il Chisola di Serie D aveva giocato contro il Catanzaro (ko 3-0), squadra di Serie B.  Per Mazzone, questa, è  la terza stagione tra le fila vinovesi, dopo il campionato Under 15 Regionale vinto all’esordio nell’annata 2022-2023 da protagonista, si è ripetuto la stagione dopo con la fase Regionale raggiunta con l’Under 16. A giugno 2024, inoltre, aveva effettuato un provino con la Pro Vercelli per poi decidere di restare con il club di Vinovo. Scelta che lo ha premiato in attesa, chissà, dell’esordio ufficiale a 17 anni ancora da compiere in Serie D. Nel frattempo è primo in classifica con l’Under 17 e nel giro della “nazionale” e rappresentativa di categoria.