Ambiente

Qualità dell’aria a Settimo Torinese: parte un monitoraggio

Posizionata al parco De Gasperi una centralina progettata per monitorare il livello medio di inquinamento

Qualità dell’aria a Settimo Torinese: parte un monitoraggio

Questa mattina, martedì 18 febbraio 2025, i tecnici dell’Arpa hanno avviato l’installazione di una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria al Parco De Gasperi di Settimo Torinese.

Qualità dell’aria a Settimo Torinese: parte un monitoraggio

L’iniziativa, promossa dal Comune, mira a raccogliere dati scientifici sui livelli di polveri sottili e altri inquinanti nell’area.

La centralina, definita “di fondo”, è progettata per monitorare il livello medio di inquinamento, a differenza di quelle “di traffico” che si concentrano principalmente sui picchi causati dal traffico veicolare. Questo tipo di monitoraggio, fanno sapere dall’amministrazione comunale, consentirà di comparare con maggiore precisione i dati relativi al nostro territorio con quelli di altre zone.

L’assessore all’Ambiente, Arnaldo Cirillo, spiega che saranno effettuati due monitoraggi straordinari: uno, avviato oggi, e un secondo previsto per l’estate. “Questo – precisa l’assessore – ci fornirà ulteriori dati che aiuteranno ai tecnici a valutare eventuali misure di intervento da attuare anche in collaborazione con gli enti superiori (Città Metropolitana, Arpa, Regione, eccetera)”.