Importante risultato

Missione Iride, lanciato il primo satellite: il presidente Meloni si congratula con Argotec

"Un successo che sottolinea il ruolo cruciale delle aziende italiane nell’innovazione e nel progresso scientifico" ha evidenziato il premier riferendosi all'importante realtà che è di base a San Mauro

Missione Iride, lanciato il primo satellite: il presidente Meloni si congratula con Argotec
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato sui social ufficiali un post in merito al lancio avvenuto ieri, martedì 14 gennaio 2025, nell'ambito della missione IRIDE che vede protagonista Argotec, azienda che da alcuni mesi si è stabilita con il suo futuristico SpacePark a San Mauro Torinese, negli spazi delle ex Cartiere Burgo di Oscar Niemeyer.

Missione Iride: il presidente Meloni si congratula con Argotec

La missione Iride, finanziata dal Governo Italiano, con fondi del PNRR e con la collaborazione dell'agenzia Spaziale Europea e dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha vissuto un primo momento fondamentale.

Questo il messaggio del presidente Meloni:

Voglio esprimere le mie congratulazioni per il lancio, avvenuto dalla base Vandenberg in California, del primo satellite per la costellazione nazionale IRIDE. Un risultato che consolida la leadership dell’Italia nel settore spaziale e testimonia l’efficace utilizzo dei fondi del PNRR. Grazie alla collaborazione di Argotec e SpaceX, compiamo un ulteriore passo avanti nel settore dell’osservazione della Terra, nella tutela ambientale e nella prevenzione dei rischi naturali. Un successo che sottolinea il ruolo cruciale delle aziende italiane nell’innovazione e nel progresso scientifico, proiettando la nostra Nazione sempre più nel futuro della ricerca spaziale e della sostenibilità.

Lanciato il primo satellite

"Il satellite HEO Pathfinder di IRIDE Spazio è in orbita!" così nella serata di mercoledì 14 gennaio Argotec ha annunciato l'importante traguardo. "Il satellite pathfinder della costellazione Hawk per l'Osservazione della Terra (HEO) del programma spaziale IRIDE è stato lanciato con successo - prosegue la comunicazione dell'azienda aerospaziale - Il satellite, sviluppato da ARGOTEC è ora in orbita attorno alla Terra dopo essere decollato dalla Base statunitense di Vandenberg, in California, il 14 gennaio alle 20:09 ora italiana!".

David Avino

Ad esultare con la numerosa, giovane e preparatissima squadra di Argotec che ha portato a compimento questa prima importante tappa del progetto c'era naturalmente David Avino, il fondatore e Ceo di Argotec, colui che anni fa ha scelto di seguire il sogno dello spazio.

QUI il momento del lancio

Come suggerisce il nome "Pathfinder", questo nuovo microsatellite è un precursore della costellazione HEO, una delle sei costellazioni di IRIDE. Entro la fine dell'anno saranno lanciati altri nove satelliti Hawk, seguiti da ulteriori 15 nel 2026. L'intera costellazione IRIDE sarà pienamente operativa entro giugno 2026.

Cos’è il programma IRIDE?

IRIDE è uno dei programmi spaziali europei più rilevanti nell’ambito dell’osservazione della Terra. Avviato dal Governo Italiano e sviluppato dall' European Space Agency - ESA con il supporto dell’ Agenzia Spaziale Italiana Si tratta di un sistema satellitare che fornirà immagini del nostro pianeta, contribuendo ad attività cruciali come la tutela dell’ambiente, il monitoraggio del cambiamento climatico e il supporto alla protezione civile.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali