Tartufi: indennizzi per chi si impegna a preservarne la conservazione e produzione
Le domande inerenti il piano per la valorizzazione del patrimonio regionale 2023 dovranno essere presentate entro il 4 febbraio 2025
Il comune di Rivalba, sempre in prima linea quando si parla di tutela del tartufo, rende noto agli interessati, aventi diritto all’indennità per
la conservazione del patrimonio tartufigeno, che è tempo di presentare domanda.
Tartufi: indennizzi per chi si impegna per la conservazione
Sono disponibili delle indennità per chi contribuisce alla conservazione del patrimonio tartufigeno. Un'opportunità che interessa in maniera particolare il territorio collinare e quello rivalbese.
La Regione concede un'indennità ai proprietari o possessori di terreni - su cui sono radicate piante arboree di riconosciuta capacità tartufigena - per ogni soggetto arboreo che si impegnino a conservare, secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi sul terreno ove lo stesso è radicato.
La stessa indennità è concessa alle associazioni di raccoglitori che conducano, a titolo di proprietà o affitto, terreni su cui sono radicate piante arboree di riconosciuta capacità tartufigena.
I dettagli e le tempistiche
Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite il servizio informativo disponibile in rete A QUESTO LINK. La domanda di indennità viene presentata utilizzando lo SPID, oppure la Carta d’identità elettronica oppure la Carta Nazionale dei Servizi.
I richiedenti dovranno preventivamente essere registrati all’Anagrafe agricola del Piemonte e i dati dovranno essere aggiornati. Coloro che non fossero ancora iscritti, prima di presentare la domanda di indennità dovranno effettuare l’iscrizione compilando uno dei modelli scaricabili dal sito della Regione.
Le domande inerenti il piano per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale 2023 dovranno essere presentate entro il 4/02/2025, seguendo le istruzioni del manuale disponibile alla homepage del servizio.