Solamente pochi giorni fa, in tutta Italia, è stata celebrata la «Giornata internazionale contro la violenza sulla Donna». Giornate con dibattiti, flash-mob, momenti culturali e di informazione che hanno visto protagonista anche la Città di Settimo e l’Arma dei Carabinieri, con il Comando Provinciale di Torino, la Compagnia di Chivasso e la Tenenza di Settimo Torinese che avevano allestito a «Settimo Cielo» un container per dare la possibilità alle donne e a tutta la cittadinanza di capire meglio cosa fare in caso di violenza sulle donne, bullismo e violenza di genere.
Quattro anni di carcere per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale
La scorsa settimana, a Settimo Torinese è stato arrestato un 50enne per «maltrattamenti in famiglia» e violenza sessuale ai danni di alcuni familiari.
I fatti sono avvenuti a Settimo e risalgono all’anno 2020. Ovvero quando le stesse vittime avevano avuto la forza di denunciare tutto ai carabinieri, permettendone l’arresto e ponendo fine a quella sfilza di drammatiche situazioni fatte di minacce fisiche e verbali, maltrattamenti, urla, schiaffi e soprattutto violenze di natura sessuale.
I militari hanno rintracciato e arrestato l’uomo, di nazionalità italiana, su ordinanza di esecuzione per la carcerazione, emessa dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea. L’uomo deve infatti scontare una pena di quattro anni di reclusione.