Tradizione

A Sant'Anna torna dopo anni lo speciale presepe in legno

Realizzato da Massimo Picheca, rimarrà esposto per tutto il periodo delle feste: i volontari sperano che stavolta i vandali non agiscano

Pubblicato:

Dopo sei anni sul sagrato di Sant'Anna a San Mauro Torinese torna il presepe in legno. I ripetuti atti di vandalismo avevano spinto i volontari della borgata ad accantonare l'iniziativa che quest'anno ritorna accompagnata dalla speranza che i malintenzionati stiano lontani.

A Sant'Anna torna il presepe in legno

A Sant'Anna dopo l'ultimo allestimeno realizzato nel 2018 torna il presepe artigianale in legno davanti alla chiesa. A presentarlo per noi sono Giuseppe Parola e Massimo Picheca, rispettivamente uno degli ideatori dell'iniziativa e l'autore del presepe, tecnico di palcoscenico al Teatro Regio.

"L'ultima volta lo avevamo fatto nel 2018 - racconta Parola - poi due anni fa avevamo proposto una versione ridotta all'interno della chiesetta ma era  problematico tenere la chiesetta aperta ai visitatori. Quest'anno quindi abbiamo pensato di portarlo di nuovo fuori perché è un bel presepe. Con i rischi naturalmente che ci sono perché non l'avevamo più fatto anche per quel motivo, ossia a causa dei vandalismi. Speriamo che quest'anno non succeda nulla perché è un presepe che vale la pena di essere visto".

"Le figure, realistiche ma raffigurate in maniera canonica, sono realizzare su pannelli di legno tagliati e scontornati, dipinti rigorosamente a mano" spiega Picheca.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali