Ladri scatenati in Collina: si moltiplicano le segnalazioni
Tanti gli episodi resi noti sui social nella zona di Castiglione, Gassino, Sciolze e Rivalba
E' stato un inizio di dicembre davvero nero dal punto di vista della sicurezza in Collina. In tanti, tra Gassino e Castiglione, ma anche a Rivalba e Sciolze, nei giorni scorsi hanno raccontato sui social di aver ricevuto la sgradita visita dei ladri.
Ladri scatenati in Collina
A dare il la alle segnalazioni e al dibattito sul tema della sicurezza è stato un post pubblicato lunedì 9 dicembre 2024 sul gruppo social dedicato a Castiglione:
"Scrivo questo post per informare che oggi, intorno alle 18/18.30, dei ladri si sono introdotti in casa nostra, su via Caudana … al secondo piano, arrampicandosi presumibilmente sulla grondaia. Hanno agito indisturbati, nonostante fosse ovvio che l’appartamento non era vuoto e che vi fosse gente in casa".
I malviventi, come infatti precisato dalla stessa cittadina castiglionese, si sono introdotti nel piano superiore dell'abitazione nonostante la famiglia in quel momenti si trovasse in casa, al piano di sotto.
"Spero non sia successo a qualcun altro in zona, ma in ogni caso vi invito a fare particolare attenzione in questi giorni" conclude la segnalazione.
Una testimonianza che, purtroppo, non è rimasta isolata:
Qualcuno ha segnalato più di un colpo avvenuto sabato 7 dicembre in strada Valle Scursatone; "In un colpo, uno dopo l' altro, con la gente dentro. I carabinieri non riescono più a starci dietro. Dovremmo chiedere un tavolo urgente per prendere seri provvedimenti, perché ormai hanno certezza di agire indisturbati senza mai essere puniti".
E non è finita qui: "Sabato su a San Martino, sono riusciti a entrare in tre ville, tra le 17 e le 18" si legge in un altro commento.
Non sono mancate naturalmente le richieste di una maggiore presenza di forze dell'ordine e videosorveglianza. "Abbiamo recentemente richiesto un incontro con il Sindaco e il maresciallo dei Carabinieri - ha fatto sapere una residente - per esporre il problema sicurezza nella nostra zona, strada San Martino via Lunga, per farla breve non dispongono di unità tali da garantire un pattugliamento e controllo efficace sul territorio. Noi abbiamo da tempo dovuto provvedere con la security privata".
A Gassino
Segnalazioni sono arrivate sempre nella giornata di lunedì da Gassino Torinese: "Attenzione, attenzione! Sono entrati i ladri in via San Giuseppe/ via San grato. Erano in quattro".
"Anche a Rivalba regione Caseppa e Bussolino/Sciolze zona Mulino Agraria hanno fatto visita....dalle telecamere hanno visto che sono incappucciati".
"Purtroppo anche da noi a Caseppa sono entrati i ladri tra giovedì e sabato (probabilmente venerdì) - ha confermato un rivalbese - persiana spaccata, armadi a soqquadro ma hanno preso poco o niente visto che c'erano poche cose in oro".