Legambiente di Settimo Torinese ha donato un'altra pianta alla città
Lo scorso 30 novembre è stato messo a dimora un giovane salice piangente nell'area tra via Po e via Ariosto
Sabato 30 novembre 2024 a Settimo Torinese si è svolta la quinta edizione della Festa dell'Albero.
face_dts_fb
face_dts_fb
face_dts_fb
Legambiente di Settimo Torinese ha donato un'altra pianta alla città
Legambiente, anche quest'anno, assieme alla giornata internazionale della Festa dell'Albero, che cade il 21 novembre, ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle Donne che cade il 25 novembre, ribadendo come la violenza contro la Natura e la violenza contro donne, uomini, bambini e animali siano il frutto della medesima deriva culturale che intende la violenza come mezzo risolutore per ogni tipo di controversia.
"Un comportamento al quale è necessario opporsi - fanno sapere da Legambiente - diffondendo cultura di giustizia ambientale, sociale, di rispetto delle biodiversità e di pace".
Per celebrare questi due importanti eventi è stato messo a dimora un nuovo giovane salice piangente che, oltre a generare benefici ecosistemici, sarà testimone per le future generazioni del messaggio che un mondo migliore è possibile.
I protagonisti e il pannello realizzato dagli scout
Dopo una breve presentazione dell'evento da parte del presidente di Legambiente, Gianpiero Rocchetti, è intervenuto l'assessore Angelo Barbati che ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale condividendo lo spirito che ha caratterizzato la giornata. A seguire gli Scout hanno presentato un loro utilissimo lavoro: un pannello con una serie di foglie di alberi diversi, riportanti ciascuna un QRcode che, se inquadrato, porta a una citazione dal libro "L' uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, che con semplicità e intelligenza insegna a come si possa migliorare il rapporto tra l'uomo e la natura.
Ha concluso la cerimonia di piantumazione la socia Legambient Silvana, perito agrario e rappresentante della LAC (Lega abolizione caccia), che ha presentato una scheda tecnica del Salice Piangente e i suoi benefici ecosistemici.
Legambiente ringrazia l'Amministrazione comunale e l'assessore Arnaldo Cirillo per aver fornito in tempi brevissimi le autorizzazioni per la messa a dimora dell'Albero, l'Assessore Barbati che ha portato i saluti dell'Amministrazione e che ha fornito il primo "ristoro" al giovane Salice versandogli la prima dose di acqua, ai volontari del Comitato Spontaneo Cittadini di via Po, della Lega per l'Abolizione della Caccia, del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, del Circolo Laudato Sì Settimo Torinese "Santa Maria" e tutti i Legambientini presenti che hanno proposto e organizzato la giornata.