Venaria piange Alberetto, per anni titolare dell'Antica Tabaccheria
Era stato presidente vicario di Confesercenti Torino e Provincia e attivo tra le fila del centro destra
Venaria Reale dice addio ad Alberto Alberetto, storico commerciante che per decenni ha gestito, assieme a sua moglie Anna Maria, l'Antica Tabaccheria di via Mensa.
Venaria ha detto addio ad Alberetto
A ricordarlo il sindaco Fabio Giulivi: "Referente cittadino e poi presidente vicario di Confesercenti Torino e Provincia, Alberto è stato un punto di riferimento per tutti noi durante l'ultima campagna elettorale, dandoci una preziosa mano nella stesura del nostro programma. Sua ad esempio l'idea di unire sotto un unico assessorato Commercio, Turismo ed Eventi convinto com'era che fossero temi necessariamente collegati tra loro".
"In questi anni - aggiunge Giulivi - è stato un importante 'pungolo' nella quotidianità amministrativa, dandoci - e dandomi - preziosi consigli. Ci eravamo scritti un mese fa per gli auguri di buon compleanno, con la speranza di rivederci quanto prima. Poco fa ho sentito telefonicamente Anna Maria per porgerle le condoglianze da parte mia e di tutta la Città di Venaria Reale. Lasci un grande vuoto in tutti noi. Ciao Alberto, che la terra ti sia lieve".
Alberetto aveva 78 anni e si è spento domenica 1 dicembre al termine di una lunga battaglia con la malattia. Il funerale sarà celebrato venerdì 6 dicembre 2024, alle 9, nella parrocchia di Santa Rita a Torino.
Il ricordo di Confesercenti Torino e provincia
"Alberto era prima di tutto un amico per noi di Confesercenti: un amico che non ha mai fatto mancare indicazioni e consigli". Inizia così il ricordo pubblicato sulla pagina social dell'associazione.
"Da sempre associato Confesercenti - prosegue la nota - ne è stato componente di giunta e vicepresidente vicario per molti anni, oltre che presidente di Confesercenti Venaria. Fino a qualche anno fa ha gestito, con la moglie Anna Maria, l'"Antica Tabaccheria" di via Mensa a Venaria e, in questa veste, ha ricoperto la carica di presidente torinese e vicepresidente nazionale di Assotabaccai-Confesercenti. Per lui l'attività di imprenditore e quella di dirigente dell'associazione erano inseparabili e - nonostante la malattia - sapevamo di poter contare su di lui. Alla famiglia le più sentite condoglianze di Confesercenti".