Occhio ai bimbi: a Castiglione, Sciolze e Rivalba il Service del Lions rivolto ai piccoli
Il club di Sciolze, guidato dalla presidente Tiziana Buttolo, ha portato l'iniziativa di prevenzione dell'amblioplia (occhio pigro) nelle primarie del territorio
Contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure è un compito e un servizio dei Lions. E il club di Sciolze in questa ultima settimana di novembre si è dato molto da fare a Castiglione, Rivalba e Sciolze proponendo screening nelle scuole primarie.
Occhio ai bimbi: a Castiglione il Service del Lions
«Occhio ai Bimbi» è un’iniziativa del Lions Club International, l’organizzazione di volontariato più grande al mondo. Presente in tutti gli Stati attua progetti comunitari che vanno dalla vista, alla fame, all’ambiente, ai giovani.
Anche quest’anno il gruppo di Sciolze si è proposto alla scuola primaria di Castiglione Torinese per i suoi test sull’ambliopia, un disturbo della vista comunemente detta occhio pigro.
Tipica dell’età infantile, questa patologia oculare va diagnosticata per tempo al fine di correggerla completamente.
Le maestre delle classi prime elementari e i bimbi della Scuola Pezzani, assieme all’assessore Graziella Busca, hanno accolto con entusiasmo la presidente del Lions Club Sciolze Tiziana Buttolo, la socia Bruna Quaquatto e l’ortottista Gabriella De Girolamo.
Collaborativi, entusiasti e divertiti, i bimbi hanno eseguito tutti i test visivi proposti e concepiti sotto forma di gioco.
Anche a Rivalba e Sciolze
Lunedì 25 novembre invece l'iniziativa è approdata nelle classi prime delle scuole elementari di Rivalba e Sciolze. Accolti dalle maestre e dall'assessore all'Istruzione di Sciolze, Gabriella Mossetto, la presidente Buttolo con i soci Quaquatto e Rosario Sinatra anche in questo caso hanno seguito il lavoro dell'ortottista nella somministrazione dei test/gioco che i bimbi hanno eseguito molto volentieri.