Violenza contro le donne, tutte le iniziative LE FOTO
Spettacoli, cortei, dibatti. La città celebra la ricorrenza del 25 novembre
Spettacoli, cortei, dibatti. Settimo celebra la ricorrenza del 25 novembre con un ricco cartello di appuntamenti messo a punto dal Forum Donne in collaborazione con diverse realtà del territorio. La giornata rappresenta un'occasione per riflettere, denunciare e per promuovere il rispetto e l'uguaglianza di genere.
Violenza contro le donne, tutte le iniziative
Il Forum, guidato dalla presidentessa Natascia Molino, unisce parole, «rumorose» sfilate cittadine ma anche simboli, come una panchina rossa inaugurata in alcuni punti della città, cimelio di una lotta di cui non bisogna ricordarsi solo il 25 novembre ma tutti i giorni.
Le iniziative hanno preso il via venerdì 22 novembre, al teatro Garybaldi, con «Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza», spettacolo proposto dall'Unitre. Oggi, sabato 23, alle 12, alla coop di via Fantina verrà inaugurata la prima panchina rossa.
Alle 15, invece, in via Castiglione, Uscire dal Silenzio ha presentato i cartelli antiviolenza, parte di un ampio progetto di sensibilizzazione sulla tematica. Il pomeriggio è proseguito con il corteo tra le vie della città contro la violenza di genere e il femminicidio. Il percorso è partito da via Generale Dalla chiesa e passa per via Ariosto, piazza Vittorio Veneto, piazza della Libertà, via Cesare Battisti fino in piazza Campidoglio. Terminato il corteo, ritrovo in biblioteca Archimede, alle ore 16.30, con «È un maschio? Viaggio negli stereotipi maschili», dibattito a cura del centro antiviolenza. Archiviato il sabato, il calendario prevede per domenica 26 novembre l'inaugurazione di una seconda panchina rossa. Appuntamento è stato alle ore 12 al cimitero, in via Milano.
Chiude il cartellone del Forum, lunedì 25 novembre, alle ore 17, il dibattito che si terrà nella sede della Cgil dal titolo «Molestie e violenze sul lavoro: come tutelarsi?».