A San Mauro Torinese celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri
La cerimonia nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada, organizzata dalla locale sezione Anc
La mattina di oggi, giovedì 21 novembre 2024, anche a San Mauro Torinese, come in moltissimi comuni italiani, è stata celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
A Settimo celebrata la Virgo Fidelis
La cerimonia è stata celebrata nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada e a organizzare la cerimonia è stata la sezione Anc (Associazione nazionale carabinieri) di Settimo - San Mauro guidata dal presidente Mario Arvat.
A rappresentare l'amministrazione comunale c'era il vice sindaco Luca Rastelli, mentre in rappresentanza del vicino comune di Settimo Torinese c'era il vice sindaco Giancarlo Brino. Presente anche la sezione Anc di Castiglione Torinese guidata da Maurizio Golzio.
Sotto il nome di "Virgo Fidelis" secondo la tradizione cristiana la Madonna veglia i militari dell'Arma. Lo decise l'11 novembre 1949 papa Pio XII, accogliendo il voto unanime dei cappellani militari dei Carabinieri e dell'Ordinario Militare per l'Italia. Il titolo di "Virgo Fidelis" era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma "Nei secoli fedele".