Gastronomia e tradizione

A Rivalba migliaia di visitatori per il Re Tartufo: "Edizione da record"

Nell'ambito del concorso al primo posto si è classificato Raffaele Nesta con un "pezzo" da 158 grammi

A Rivalba migliaia di visitatori per il Re Tartufo: "Edizione da record"
Pubblicato:

Quella andata in scena quest’anno è stata una mostra nazionale del tartufo davvero straordinaria per Rivalba.

A Rivalba migliaia di visitatori per il "re tartufo"

Migliaia di visitatori, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, si sono riversati in collina per assaporare il «profumo» del pregiatissimo Re Tartufo, che è stato anche baciato dal sole.

fiera tartufo 1
Foto 1 di 7
rivalba tartufo 4
Foto 2 di 7
rivalba tartufo 3
Foto 3 di 7
rivalba tartufo 9
Foto 4 di 7
rivalba tartufo 8
Foto 5 di 7
rivalba tartufo 7
Foto 6 di 7
rivalba tartufo 6
Foto 7 di 7

A organizzare è stato ancora una volta il Comune di Rivalba, in collaborazione con la Pro loco rivalbese e con l’Associazione Trifole e Trifolè.

Il programma della manifestazione, ricco e variegato, ha previsto degustazioni di tartufo in abbinamenti classici e innovativi, mercati dei prodotti tipici, mostre fotografiche e attività per tutte le età, dalle dimostrazioni di falconeria a tante altre proposte interessanti. Tutto con un unico obiettivo: di offrire ai visitatori un viaggio sensoriale e culturale, dove il tartufo bianco è il protagonista indiscusso, ma non sono mancati momenti di intrattenimento e celebrazioni tradizionali.

Quella di domenica è stata come sempre la giornata principale, che ha visto la partecipazione di numerose autorità, presenti sul palco, chiamate dal sindaco Davide Rosso, in occasione dei saluti istituzionali.

A rappresentare la regione c’era Claudia Porchietto. Con lei la consigliera regionale Paola Antonetto, la deputata Augusta Montaruli, la consigliera metropolitana Clara Marta e i rappresentanti dei Comuni della zona collinare.

Premiati i tartufi migliori

Domenica momento clou è stata la premiazione “IL TARTUFO D’ORO” e “TARTUFO BIANCO D’ONORE” della città di Rivalba. Il compito dei giudici che hanno dovuto designare i tartufi «migliori», non è stato semplice. «Sebbene non ci fossero molti banchi -hanno spiegato - c’erano diversi pezzi che meritavano però attenzione. La scelta cade sul prodotto ritenuto migliore, ma la qualità di quelli analizzati è stata eccellente. A parità di qualità ha contato il peso».

Secondo premio a Luigi Paolini con un tartufo da 131 grammi; primo premio a Raffaele Nesta con un tartufo da 158 grammi.

rivalba tartufo 5
Foto 1 di 3
rivalba tartufo 2
Foto 2 di 3
rivalba fiera tartufo 2
Foto 3 di 3

L'entusiasmo del sindaco

Il sindaco di Rivalba ha affidato a un lungo post social la sua soddisfazione per la riuscita di questa edizione:

"Credo, senza paura di smentita, che si possa parlare di un'edizione da record. Non solo nei numeri, ma anche per l'organizzazione e la qualità. E' stato bello vedere che tanti, tantissimi abbiano scelto proprio il nostro paese per venire a trascorrere qualche ora in allegria.
E' stato ancora più bello vedere che un intero paese ha accolto i visitatori con identica allegria. Mi ha emozionato vedere le varie associazioni di Rivalba, vera anima del paese, mettersi in discussione e prodigarsi per dare il meglio. I grandi risultati si ottengono sempre con il contributo di tanti, ma soprattutto con l'entusiasmo. E di entusiasmo se n'è visto tanto a Rivalba!"

Il primo cittadino poi ringrazia tutte le persone e le realtà coinvolte nell'evento: gli espositori, Trifulè ed ai loro cani, "perché nonostante il periodo difficile per la raccolta sono riusciti a far apprezzare il tartufo delle nostre colline", all'associazione Trifule e Trifulè ed al suo presidente, "per il grande lavoro di attenzione alla qualità del prodotto portato in fiera e per la collaborazione", alla Società Agricola e di Mutuo Soccorso di Rivalba, "che con la novità del banchetto in fiera ha dato un bel segnale di vitalità dell'associazione", a Villa Ala "per il porte aperte ai visitatori e gratificare delle bellezze della stupenda villa".

E ancora:

"All'Istituto Martinetti di Caluso, che con eleganza e simpatia hanno collaborato con l'Amministrazione Comunale,  all'oratorio, vera chicca ai piedi del Castello, ormai tappa fissa di molti affezionati per un pranzo all'ombra della torre! All'associazione Carabinieri in congedo, enorme lavoro di gestione delle migliaia di persone che sono venute a Rivalba la domenica (da un conto fatto sui trasporti delle navette siamo oltre le 6 mila presenze solo la domenica). Alla delegazione di Gassino della Croce Rossa per la presenza rassicurante. Al gestori del locale della Proloco, per il delizioso aperitivo. Ai fotografi delle mostre presenti, ed a chi ha curato tutte le mostre: molto apprezzate tutte quante! Ai molti Sindaci, Amministratori di Città Metropolitana e Politici che con la loro presenza restituiscono il giusto valore ad una manifestazione cha ha l'ambizione di esserci e di contare. Alla Proloco di Casalborgone, che da anni condivide con noi la voglia di festeggiare ed accogliere la gente. Alle scuole elementari di Rivalba, da sempre l'idea del piatto del Buon ricordo parte da loro, e anche quest'anno hanno fatto un lavoro egregio. Alla Scuola Materna Don Clemente Marchisio, vedere i bambini vestiti da tartufini, cagnolini ed alberi ha emozionato tutti quanti. Ai dipendenti comunali, che non si sono risparmiati che e che ci hanno messo tutto l'impegno per fare andare le cose nel modo corretto. A Lollo e Alberto, per l'idea e per la realizzazione della degustazione dei vini guidata: una "prima" volta di successo che avrà sicuramente un seguito. Al Consiglio Comunale di Rivalba, tutti presenti ed operativi! Alla Giunta Comunale, per l'enorme lavoro di supporto e sopporto (inteso sopportazione di un Davide stressato!!). Alla Proloco ed al GLT, che sono insuperabili maestri nel preparare piatti squisiti ed offrili a centinaia e centinaia di persone, con tutto il lavoro che c'è prima, durante e dopo (hanno finito ieri sera a mezzanotte di smontare tutto). Ed infine un doveroso grazie a Rivalba: un paese che sa farsi apprezzare indipendentemente da quello che gli succede intorno".

Seguici sui nostri canali