Criminalità

Ordinavano smartphone per derubare il corriere

Nei guai due persone braccate dai carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese dopo una lunga indagine

Ordinavano smartphone per derubare il corriere
Pubblicato:

Ordinavano on line, attraverso noti negozi di elettronica, i cellulari di ultima generazione. Poi inserivano un destinatario fittizio per il corriere e, ancora, mettevano come clausola quella del pagamento in contrassegno. Ovvero che non si paga al momento dell’acquisto bensì nel momento in cui viene consegnato.

Ordinavano smartphone per derubare il corriere

Il motivo? Presto detto: attendere il corriere per mettere in atto il furto sul furgone e fare incetta dei cellulari nuovi di pacca. Un bottino pari a oltre 7.500 euro, visto che l’ultimo «colpo», in ordine di tempo, è stato quello dello scorso 5 novembre, con identico modus operandi e un «tesoretto» di oltre 1.600 euro.

Nei guai due persone, braccate dai carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese nella giornata di venerdì dopo una lunga indagine: si tratta di un 21enne residente nell’hinterland Milanese e già noto alle Forze dell’Ordine, che è stato arrestato; e di un 35enne torinese, invece denunciato.

Quando li hanno fermati, a Settimo, i due erano a bordo di una macchina che risultava addirittura radiata al Pubblico Registro Automobilistico.

La refurtiva è stata tutta recuperata e restituita alla società che si occupa delle consegne che, a sua volta, li restituirà ai vari negozi di elettronica.

L'indagine continua

Gli investigatori, invece, stanno raccogliendo in queste ore, ulteriori elementi per ricostruire fatti analoghi e identificare eventuali complici. Il modus operandi infatti è stato replicato anche nelle regioni limitrofe a quella piemontese. In particolar modo fra Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.

Seguici sui nostri canali