Intervento

Settimo: lo spazio pedonale della Giacosa si colora di rosso, blu e giallo

L'area si trasforma grazie al writer Oscar Cauda: progetto frutto della collaborazione fra Comune, Comitato Torino Respira e Comprensivo Settimo I

Settimo: lo spazio pedonale della Giacosa si colora di rosso, blu e giallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti oggi, lunedì 11 novembre 2024, i lavori di completamento della riqualificazione di via Buonarroti a Settimo Torinese, avviati nel 2023: un progetto che migliora la sicurezza e la vivibilità dell'area davanti alla scuola Giacosa.

Settimo: la "piazza scolastica" della Giacosa si colora

A partire da oggi lo spazio pedonale si colorerà grazie all'intervento grafico del writer Oscar Cauda, secondo un progetto sviluppato da una collaborazione fra Comune, Comitato Torino Respira e Istituto Comprensivo Settimo I.

Il murale a terra riprenderà il rosso, il blu e il giallo, i colori di Settimo, e valorizzerà il rapporto della città con il fiume e i percorsi d'acqua. L'iniziativa si inserisce nel progetto “Piazze scolastiche” grazie al quale sono stati riqualificati gli spazi esterni a vari plessi scolastici cittadini.

"Un'area dove i bambini possano giocare in sicurezza"

«È l'ultimo elemento di una trasformazione iniziata in via Buonarroti circa un anno fa – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Raso – Alla Giacosa siamo partiti in realtà da un progetto di monitoraggio della qualità dell'aria. In collaborazione con il Comitato Torino Respira, abbiamo verificato la presenza di agenti inquinanti di fronte alle scuole di Settimo, confermando con dati scientifici quanto già ci aspettavamo: nelle aree pedonali la qualità dell'aria è sensibilmente migliore. Anche per questo abbiamo messo in campo l'intervento successivo, l'ampliamento della parte pedonale. Avevamo tre obiettivi: dare spazio a bambini e bambine, garantire maggiore sicurezza ai pedoni e scoraggiare la sosta selvaggia degli automobilisti in occasione dell'ingresso e dell'uscita da scuola, abitudine che peraltro contribuisce ad aumentare l'inquinamento».

Quei lavori, finanziati dal Comune e in parte dalla Regione, hanno portato alla realizzazione di un'area dove i bambini possono giocare e dove i genitori possono aspettare l'uscita da scuola in sicurezza. «Mancava l'ultimo tassello: l'appropriazione dello spazio da parte dei bambini e delle bambine – aggiunge Raso – Sono loro che, nell'ambito dei laboratori proposti da Torino Respira, hanno elaborato le proposte che stanno prendendo forma in queste ore».

I laboratori hanno coinvolto tre classi, la 4ªA, la 4ªB e la 5ªA dell'anno scolastico 2023-24. Il progetto, legato a “Esperimenti di piazze scolastiche finanziato dalla Compagnia di San Paolo, sarà presentato pubblicamente sabato mattina alle 11, nell'ambito del Festival Spiazzante e della Fera dij Coj.

«Il progetto ha una parte materiale e una immateriale – spiega Giuseppe Piras, del Comitato Torino Respira – La realizzazione dell'opera è la prima, e si affianca a tutta l'attività propedeutica a promuovere la scuola come luogo condiviso, aperto alla città e compartecipato. Il murale, che connota gli spazi esterni, è uno degli elementi che potrà favorire questa trasformazione in un luogo sempre più condiviso».

Alcuni elementi del murale, per esempio il gioco a terra, riprendono le idee emerse per la realizzazione della nuova pedonale di via Italia. «Aver ampliato l'area destinata ai pedoni davanti alla scuola serve anche a connettere maggiormente la Giacosa con l'isola pedonale – conclude Raso - L'iniziativa si inserisce in un piano complessivo di miglioramento della sicurezza delle aree esterne alle scuole. Nell'ultimo periodo abbiamo realizzato piattaforme rialzate di fronte alla Gobetti e di fronte alla Gramsci. La strategia complessiva, anche in termini di viabilità, è promuovere il più possibile gli spostamenti a piedi e in bicicletta».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali