Le Figlie del Po compiono 50 anni: per loro festeggiamenti spagnoli
L'importante compleanno è stato suggellato dalla recente partecipazione ad un raduno internazionale a Barcellona
E’ stato un compleanno speciale quello che le Figlie del Po di San Mauro Torinese hanno festeggiato in occasione del loro 50esimo anniversario dalla fondazione.
Le Figlie del Po compiono 50 anni: trasferta spagnola
Il raggiungimento dei cinquant’anni d’attività, infatti, rappresenta un traguardo davvero molto importante, che deve essere celebrato con un momento «da ricordare». E il gruppo di majorettes sanmauresi, che vanta al suo attivo diversi spettacoli, lo ha fatto partecipando ad un raduno internazionale, che si è svolto dal 9 al 12 ottobre a Barcellona, in Spagna.
Un evento di grande livello, che ha portato l’associazione sanmaurese con altri gruppi europei, ma anche una splendida occasione per trascorrere qualche giornata insieme e rivivere, in un certo senso, quelli che sono stati i momenti più importanti che hanno caratterizzato la storia delle Figlie del Po.
«Per noi è stata una forte emozione sfilare con un grande riscontro e coinvolgimento del pubblico - questo il commento del gruppo di ritorno in Italia dopo avere vissuto l’esperienza spagnola -. E' stato bellissimo incontrarci nuovamente con altri gruppi di tutto il mondo relazionarci con loro in un confronto anche generazionale e folkloristico. Quale miglior modo per festeggiare il nostro cinquantesimo».
E ancora: «Rivivere questi momenti ci ha riportato indietro nel tempo quando le majorettes erano una delle poche discipline sportive presenti sul territorio e momento di aggregazione per tutte noi. Ad oggi il nostro scopo è quello di non far dimenticare ciò che ha rappresentato per noi».
Per l'occasione le Figlie del Po hanno indossato una divisa che è una riproduzione della storica divisa realizzata appositamente per il 50º.
Ecco come unirsi al gruppo
Il cinquantesimo non rappresenta un punto di arrivo, ma uno stimolo per continuare a portare avanti l’esperienza del gruppo, anche con nuovi innesti. «Per chi volesse unirsi al gruppo senza limiti di età, noi ci ritroviamo il venerdì sera dalle 20 alle 22 alla palestra della scuole elementare Nino Costa».