Festival dell'innovazione: il cuore pulsante sono i volontari
Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese è sinonimo anche di Festival dei volontari.
Foto di Sandro Ambrosio
Festival dell'innovazione: il cuore pulsante sono i volontari
Sono loro il cuore pulsante di una kermesse che per molti giorni ha impiegato una vera e propria task force per fornire agli spettatori una totale assistenza. I volontari sono stati così impegnati, insieme agli organizzatori, durante i banchetti di accoglienza all’ingresso della biblioteca, hanno seguito l’accompagnamento del pubblico in sala e presidiato i vari eventi.
Figure preziosissime che, come accade ormai da diversi anni, sono state una parte attiva del Festival e una «spalla» importante per Fondazione Ecm.
Giovani, ma non solo, hanno rappresentato uno dei «biglietti da visita» del Festival, a cui hanno collaborato fattivamente per l’intera durata di questa edizione. Alcuni di loro, ormai, sono dei «veterani» mentre altri si sono avvicinati per la prima volta al mondo del volontariato, tra entusiasmo e curiosità.
Anche gli studenti
E nel gruppo dei volontari, oltre ai ragazzi del Servizio civile e a semplici cittadini, c’erano anche gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Settimo Torinese, impegnati nei progetti del Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. In questo modo, i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di unire l’aspetto didattico con un’esperienza formativa alternativa.
«Il Festival dell'Innovazione e della Scienza è ricco di numerose proposte educative per le scuole del territorio - scrive la scuola - e ritorna e con lui il Pcto che coinvolge le allieve delle classi quarte "turismo" del nostro istituto».