Personaggio

Professoressa della media Gramsci suona per la colonna sonora di un film ora al cinema

Francesca La Carrubba, docente del Comprensivo Settimo 3, ha suonato l'arpa in "Trifole - Le radici dimenticate"

Professoressa della media Gramsci suona per la colonna sonora di un film ora al cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è anche un pezzo del Comprensivo Settimo 3 nel nuovo film «Trifole – Le radici dimenticate» del regista Gabriele Fabbro, in uscita nelle sale giovedì 17 ottobre.

Professoressa della media Gramsci suona per il cinema

L’arpa classica che fa da sfondo a tutta la colonna sonora è quella di Francesca La Carrubba, docente presso la scuola media Gramsci di Settimo Torinese e coordinatrice dell’indirizzo musicale.

Le sonorità delicate ed evanescenti di questo strumento accompagnano l'intero film con musiche riarrangiate per arpa sola, oppure per arpa e viola, e ancora per arpa e orchestra, dal maestro Alberto Mandarini, a cui è stato affidato l’incarico di registrazione delle musiche.

Le composizioni scelte dal regista sono di Respighi, Delius, Glazunov e Borodin, e rendono a pieno la profondità delle tematiche trattate, enfatizzando la poesia delle immagini e della fotografia.

«Ho la fortuna di poter svolgere, parallelamente all’attività didattica, anche quella artistica, mettendo così al servizio degli allievi un bagaglio di conoscenze ed esperienze sempre nuove legate alla professione musicale», ha raccontato la docente, dichiarandosi molto emozionata per aver avuto l'opportunità di registrare la colonna sonora di questo film.

Una bella occasione anche per il Comprensivo 3 e per l'indirizzo musicale dell'istituto che in questi mesi ha in programma diversi eventi presso la Suoneria e aprirà al pubblico le proprie porte, con visite durante le lezioni di strumento (arpa, flauto traverso, pianoforte e violoncello) e nel corso degli Open Day organizzati dalla scuola.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali