Dibattito

San Mauro: spunta un'antenna a ridosso del ponte vecchio, ecco di cosa si tratta

L’assessore Rastelli ha risposto a chi ne criticava l'impatto estetico: "La struttura è esposta a varie sollecitazioni. Il monitoraggio è importante"

San Mauro: spunta un'antenna a ridosso del ponte vecchio, ecco di cosa si tratta
Pubblicato:

Antenna della «discordia» sul ponte vecchio di San Mauro Torinese. A sollevare il caso è stato, tramite i social, il consigliere di minoranza 5 Stelle Marco Bongiovanni.

San Mauro: spunta un'antenna a ridosso del ponte vecchio

Da alcuni giorni, a ridosso del Ponte Vecchio di San Mauro, proprio in prossimità del centro della struttura, è stata posizionata un’antenna per monitorarne della stabilità.

«Vi piace la nuova "installazione artistica" del ponte vecchio?» ha chiesto provocatoriamente Bongiovanni sui social, per poi aggiungere: «Può servire l'ammodernamento del sistema e il monitoraggio da remoto, cosa che si fa da anni, ma proprio lì bisognava metterla?».

In molti in effetti hanno ritenuto anti estetico l'intervento. Anche la consigliera regionale e consigliera comunale di opposizione Paola Antonetto si è espressa in questo senso: "Un altro segno evidente del cattivo gusto di questa amministrazione… poi ho letto che qualcuno sostiene che da qualche parte bisognava metterlo… sicuramente da qualche parte bisognava metterlo, ma proprio in mezzo al ponte e proprio in maniera così visibile ? Mi domando se c’era solo questo sistema così impattante? Ai posteri l’ardua sentenza…"

"E' la posizione migliore per il monitoraggio"

«Il ponte - ha chiarito l’assessore Luca Rastelli - è soggetto a varie sollecitazioni. Il monitoraggio è importante. Abbiamo chiesto di non posizionarla in un punto impattante, ci è stato detto che doveva stare nella posizione migliore per la sua funzione».

A rispondere nel merito sui social a Bongiovanni anche il consigliere comunale di maggioranza Bruno Bonino: "Quell'antenna è un presidio di sicurezza della stabilità del Ponte Vecchio. La Protezione civile è fatta anche di tecnologie. L'antenna non è stata installata dal Comune. Che rovini l'estetica non c'è dubbio e si porrà la questione all'ente che l'ha installata per cercare di ridurre l'impatto estetico. Si cerchi di considerare anche gli aspetti di sicurezza che per il Ponte Vecchio non sono di poco rilievo".

Seguici sui nostri canali