Istruzione

Scuole: entra nel vivo il progetto "Cinelab" promosso dal comprensivo Settimo I

Gli alunni della Gobetti hanno assistito al cinema Petrarca a Frankenweenie di Tim Burton e dialogato con Christian De Vita, storyboard artist del film

Scuole: entra nel vivo il progetto "Cinelab" promosso dal comprensivo Settimo I
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo «Il fabbricante di anime», il progetto di Cinelab condotto dal Comprensivo Settimo I in qualità di capofila in partnership con le amministrazioni di Settimo Torinese, San Mauro, e Volpiano con gli istituti di Volpiano e San Mauro.

La dirigente Zindato con De Vita e Fasano

Scuole: entra nel vivo il progetto "Cinelab"

Il 10 ottobre 2024 gli studenti hanno assistito al cinema Petrarca al film Frankenweenie di Tim Burton, prima proiezione inserita all'interno del laboratorio.

«Per questo progetto, ci è stato accordato un finanziamento di 51.424,65 euro – illustra Maria Zindato, dirigente del Comprensivo I -. Insieme ai nostri coordinatori scientifici e progettuali, Andrea Pagliardi ed Emiliano Fasano, ho lavorato ad una rimodulazione del budget che ci consentirà di garantire laboratori didattici per dodici classi di scuola primaria. Ogni classe usufruirà di quattro incontri in classe con esperti di cinema e di animazione, tre proiezioni cinematografiche gratuite introdotte da esperti, registi o animatori che si svolgeranno al Petrarca e al cinema Gobetti, mentre si valuterà insieme al comune di Volpiano la possibilità di usufruire anche della sala polivalente».

Ai margini della proiezione, i ragazzi hanno dialogato con l'artista Christian De Vita, storyboard artist del film, che ha risposto a tutte le curiosità degli studenti.

«Non appena le prime immagini hanno riempito lo schermo – conclude Zindato -, un attento silenzio ha invaso la sala a testimoniare come il grande schermo, ancora una volta, sia in grado di emozionare e carpire l'attenzione dei nostri bambini».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali