Festival dell'innovazione e della Scienza

Corsa al biglietto per Barbero: in migliaia restano a bocca asciutta

Alle lamentele gli organizzatori rispondono: "Ci dispiace ma ci sarebbero dovuti essere circa 10.000 posti per accontentare tutti…"

Corsa al biglietto per Barbero: in migliaia restano a bocca asciutta
Pubblicato:
Aggiornato:

Come prevedibile quella per accaparrarsi un posto alla conferenza "Le frontiere della storia" del professor Alessandro Barbero, evento finale del Festival dell'innovazione e della scienza, si è tramutata in una "mission impossible" per tantissime persone.

Corsa al biglietto per Barbero

L'organizzazione aveva annunciato l'apertura delle prenotazioni a partire dalle 20 di ieri, lunedì 14 ottobre e, complici la notorietà e il grande appeal del personaggio e al contempo la gratuità dell'evento, i 250 posti disponibili si sono volatilizzati in pochi secondi.

Le lamentele

Una corsa contro il tempo che ha lasciato felici i pochi fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi uno o più posti e scontenti moltissimi altri. E se c'è chi l'ha presa con una certa filosofia, qualcuno invece ha espresso sui social il proprio malcontento tra accuse di scarsa trasparenza nel sistema e lamentele per la scelta della location.

"Nel momento in cui mettete dei personaggi importanti e conosciuti dovreste organizzare in location più capienti" si legge in un commento sulla pagina social del Festival.

"Alle 20 ed un microsecondo - ha raccontato qualcun altro - i biglietti erano già terminati o meglio ho selezionato 4 biglietti, tempo di schiacciare su 'registrati' mi ha annullato l'operazione perché i biglietti erano esauriti".

E ancora: "Alle 20 esatte gli ingressi erano già esauriti su Evenbrite, strano no?".

"Anche noi siamo rimasti senza biglietti - ha invece voluto evidenziare qualcuno - ma invece di gridare vergogna ai quattro venti, sono contenta che un evento culturale abbia avuto così tanto risalto. Fortunato chi è riuscito a prenderli".

Gli organizzatori: "Inevitabile che i delusi siano tanti"

Un movimento social che ha portato gli stessi organizzatori del Festival a dare spiegazioni nel merito:

"5005. Tante sono state le connessioni sulla pagina dell’evento di Barbero per la prenotazione dei biglietti (va anche detto che neanche un'ora dopo gli accessi erano saliti già a più di 8mila: ndr). Tenuto conto che chi ha provato ad accedere aveva intenzione di prendere magari due posti vuol dire che alle 20.00 precise sarebbero dovuti esserci circa 10.000 biglietti per accontentare tutti… È evidente che statistiche alla mano le probabilità di riuscire a prendere uno dei 250 biglietti a disposizione erano meno del 3%. Altrettanto evidente che quindi siano molte di più le persone deluse".

Il contatore degli accessi al sito la sera stessa dell'apertura delle prenotazioni

Quindi dal Festival proseguono: "Ci dispiace molto, capiamo il disappunto di chi non è riuscito a prenotare un posto, capiamo un po’ meno gli insulti, o chi ipotizza che i biglietti non ci fossero nemmeno. Dovremmo far finta di mettere in prenotazione i biglietti solo per prendere poi le rimostranze di chi non è riuscito? Sarebbe un tafazzismo inspiegabile.
Purtroppo quando i posti sono pochi rispetto al numero complessivo di chi vorrebbe accedere all’evento è inevitabile che i delusi superino di gran lunga quelli che sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto. Il Festival è diventato un evento molto seguito e di questo ovviamente siamo felici ma ci spiace davvero quando (come è successo anche in altri eventi sold out) non riusciamo a far entrare tutti quelli che vorrebbero".

Commenti
Maria pia

Creso che al di là di tutto 250 posti siano davvero pochissimi per un personaggio che ja un seguito enorme forse si poteva pensare ad in luogo con maggior disponibilità anche se in ogni vaso non avrebbe accontentato tutto ma alm no un numero maggiore di persone avrebbero potuto avere il piacere di ascoltarlo dal vivo ,agari mettere anche in biglietto con in costo monimo che andava a coprire il fitto del locale

Rosaria Galiero

Sono la mamma di un ragazzo autistico con il sogno di incontrare Barbero. Non siamo riusciti a prendere i biglietti e quindi ho scritto alla fondazione per chiedere se ci fosse la possibilità di faro partecipare. Mi hanno risposto di no senza la minima sensibilità rispetto alla disabilità. Non hanno previsto posti riservati ai disabili. Sono amareggiata perché è discriminante. Vorrei che questa situazione venisse messa in luce per i prossimi eventi. A questo evento mio figlio non potrà partecipare Grazie

Seguici sui nostri canali