Iniziativa

Nell'isola pedonale di Settimo si passeggia a suon di musica

A partire da questo weekend e fino a giugno, la filodiffusione sarà attiva tutti i sabati e le domeniche con un appuntamento mensile speciale

Nell'isola pedonale di Settimo si passeggia a suon di musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle scorse settimane il Comune e Fondazione ECM hanno attivato la passeggiata musicale nell'isola pedonale di Settimo Torinese: nei weekend nelle vie del centro si può sentire la musica in filodiffusione.

Passeggiate musicali

Un modo per arricchire l'offerta di intrattenimento della Città, che potrà anche essere stimolo per organizzare iniziative, eventi a tema e aperture straordinarie dei negozi.

A partire da questo weekend e fino a giugno, la passeggiata musicale sarà attiva tutti i sabati e le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, con un appuntamento speciale: ogni primo fine settimana del mese (con l'eccezione di ottobre, in cui sarà il secondo) verrà “colorato” con una connotazione particolare, una selezione di brani a tema.

Queste playlist, per i commercianti e per le associazioni che li riuniscono, potranno essere occasione di organizzare iniziative legate al tema del weekend.

"Una delle azioni di rilancio del commercio"

«Il progetto vuole essere un accompagnamento musicale alle passeggiate dei nostri weekend – interviene l'assessora al commercio Carmen Vizzari – ma è anche anche un'occasione in più, per commercianti ed esercenti, di offrire agli utenti un'esperienza quanto più piacevole possibile. Si inserisce quindi nelle azioni di rilancio del commercio di vicinato che stiamo portando avanti da tempo, per esempio con i finanziamenti erogati nell'ambito del Distretto Urbano del Commercio. Abbiamo comunicato a tutti gli operatori di Via Italia il calendario della programmazione fino a giugno 2025 proprio per consentire a quanti lo vorranno di costruirvi attorno campagne promozionali, allestimenti, vetrine tematiche che attraggano la clientela. La playlist offre ampia scelta e confidiamo che la creatività dei nostri commercianti potrà fare la differenza».

Il calendario

  • Ottobre 2024: “Il cantautorato italiano dagli anni 50 ad oggi” (eccezionalmente la passeggiata musicale sarà il secondo weekend del mese, 12-13 settembre in concomitanza con il Festival dell'Innovazione e della scienza)
  • Novembre 2024: “Gli indimenticabili anni 80”
  • Dicembre 2024: I grandi artisti della musica eseguono i brani tradizionali di Natale
  • Gennaio 2025: “Vive la France!” Selezione della migliore musica francese da Jaques Brel a Stromae
  • Febbraio 2025: “Tempo di Sanremo”, tutte le grandi canzoni del Festival dal 1951 ad oggi
  • Marzo 2025: “Motocicletta 10HP”, i successi di Lucio Battisti in versione originale e reinterpretati dai grandi maestri della musica italiana ed internazionale
  • Aprile 2025: “Welcome to New Orleans!” lo swing ed il jazz delle street band americane
  • Maggio 2025: “Hip hop culture”. Il rap e la trap avanzano
  • Giugno 2025: “Ti ricordi il Festivalbar?” Selezione dei grandi successi della rassegna estiva più iconica d'Italia.

La passeggiata musicale prevederà anche una programmazione speciale dedicata alle festività natalizie.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali